Buonasera a tutti, inizio a preoccuparmi ma non riesco a trovare soluzione a questa situazione. Premetto che sono acquariofilo da tanti anni, durante i quali i Discus li ho sempre evitati.
Ora mi hanno regalato 3 adulti (ora...2 mesi fa, appunto) di specie diverse, per la precisione 1 selvatico heckel e 2 ibridi con colorazione "classica", blu con striature rosse. Diametro circa 15 cm.
Il problema è che, da subito, messi in vasca si sono messi nellangolo buio, nascosti e solo uno mangiava. Con il tempo si sono fatti meno timidi...ma di pochissimo. Ora quando do da mangiare escono tutti e 3, ma cavolo dopo 2 mesi stanno il 90% del tempo nascosti, anche quando per il salotto non gira nessuno e sono SEMPRE scurissimi, i colori proprio non si vedono, giusto un po' quando mangiano, e presentano degli strani pallini bianchi, ma non è ictio, è come della roba che esce da sotto la pelle, credo una secrezione, del muco, ed esce sempre dagli stessi punti che seguono delle linee regolari insomma.
La respirazione è normale.
I valori mi sembrano assolutamente accettabili, non capisco proprio questa situzione dopo 2 mesi dall'introduzione in vasca. La capivo per i primi 15 giorni, ma 60 sono tanti, o sbaglio?
Temp: 29°
Nitrati: 10 mg/l
PH: 7.0
KH: 3
GH: 6
Idee? Suggerimenti? Ho fatto delle foto ma sono venute malissimo, proprio perchè stazionano nella zona buia