AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   I Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=50)
-   -   2 mesi e sono sempre scuri... 1 è PEGGIORATO! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=68834)

prometeo 04-01-2007 17:42

2 mesi e sono sempre scuri... 1 è PEGGIORATO!

Buonasera a tutti, inizio a preoccuparmi ma non riesco a trovare soluzione a questa situazione. Premetto che sono acquariofilo da tanti anni, durante i quali i Discus li ho sempre evitati.
Ora mi hanno regalato 3 adulti (ora...2 mesi fa, appunto) di specie diverse, per la precisione 1 selvatico heckel e 2 ibridi con colorazione "classica", blu con striature rosse. Diametro circa 15 cm.

Il problema è che, da subito, messi in vasca si sono messi nellangolo buio, nascosti e solo uno mangiava. Con il tempo si sono fatti meno timidi...ma di pochissimo. Ora quando do da mangiare escono tutti e 3, ma cavolo dopo 2 mesi stanno il 90% del tempo nascosti, anche quando per il salotto non gira nessuno e sono SEMPRE scurissimi, i colori proprio non si vedono, giusto un po' quando mangiano, e presentano degli strani pallini bianchi, ma non è ictio, è come della roba che esce da sotto la pelle, credo una secrezione, del muco, ed esce sempre dagli stessi punti che seguono delle linee regolari insomma.

La respirazione è normale.

http://www.galano.net/pic/x/3935-discus-buchi.jpg

I valori mi sembrano assolutamente accettabili, non capisco proprio questa situzione dopo 2 mesi dall'introduzione in vasca. La capivo per i primi 15 giorni, ma 60 sono tanti, o sbaglio?

Temp: 29°
Nitrati: 10 mg/l
PH: 7.0
KH: 3
GH: 6

Idee? Suggerimenti? Ho fatto delle foto ma sono venute malissimo, proprio perchè stazionano nella zona buia

antonio ferrara 04-01-2007 23:25

non preoccuparti, prova ad alzare la temp. fino a 33 34 gradi.
poi sai a che condizioni vivevano questi discus?
forse molto diversa dalla tua
e ancora cosa gli dai da mangiare?
fammi sapere

prometeo 05-01-2007 13:43

Cibo vario...2 tipi di cibo per discus tetra e sera, artemie liofilizzate, artemie e larve di zanzara surgelate, scaglie di cibo a base vegetale con spirulina.

Le condizioni di prima erano diverse, 2 venivano da acqua molto acida e PH 6, uno invece da 50% rubinetto e 50% osmotica.
Io invece uso osmosi con solo il 10% di rubinetto.

Provo ad alzare la temperatura per provare...ma non vorrei rimanere così in alto per non far scomparire le piante...

05-01-2007 16:01

Quote:

uno invece da 50% rubinetto e 50% osmotica
questo non vuol dir niente, dipende tutto dai valori di partenza dell'acqua di rubinetto

prometeo 05-01-2007 18:46

Scusate...siamo a Roma e abbiamo l'acqua durissima tutti quanti, le differenze sono minime. Per durissima intendo con KH= 12-15, ma almeno è pulita come nitrati e decente come fosfati.

Non faccio cambi precisissimi, in pratica ogni tanto uso un po' di acqua del rubinetto, per cui più o meno il 10-15% e arrivo a 2-3° di durezza.
Quando ho introdotto i discus ero a 4° di KH, ora sono sceso e continuerò fino a KH=1

esox 05-01-2007 23:47

illuminazione troppo forte???
il ph potrebbe influire sul wild, ma non sui 2 altri..
l'acquario è in una posizione dove non passa mai nessuno?
hanno un fondo e uno sfondo?
ci sono forti rumori, disturbi di qualche tipo ecc??

prometeo 06-01-2007 00:49

L'acquario è questo:
http://acquariando.blogspot.com/2005...100x40x60.html

all'ingresso di casa, illuminazione normale, cioè HQI 150 watt su 100x40 di superfice.
Ma casa mia è tranquilla, niente rumori strani e mio figlio non va a battere sui vetri...altrimenti sa che io batto su di lui... #36#

Lo sfondo è nero e il fondo marrone (akadama)

La cosa strana è che anche quando torno dal lavoro verso le 19.00, dopo che sono stati tutto il giorno da soli e quindi in assoluta tranquillità, li trovo sempre li all'angoletto, che poi è anche l'angolo vicino all'aspirazione del filtro esterno.

Ultimo dubbio...potrebbe essere mancanza di ossigeno? Però allora non dovrebbero anche respirare affannosamente e magari cercare la superificie ogni tanto? #24

Ute1 06-01-2007 01:13

anche la presenza di altri pesci puo' dar fastidio specie se i tuoi dischetti sono piccoli . Correggi il ph abbassandolo di 0.2/0.4 .

prometeo 06-01-2007 01:25

I Discus sono grandi, circa 15 cm e almeno 2 anni di età. Altri pesci ci sono ma assolutamente mai visto qualcuno di loro provare anche solo a pensare di dargli fastidio.
Poi come potete leggere sono tutti pesci tranquilli...l'unico "scassamaroni" è il siamensis che provo a prendere regolarmente da circa 6 mesi senza successo...ma prima o poi ce la farò!

piero76 06-01-2007 04:03

Prometeo potresti dirci per caso un pò la gestione della vasca? Che tipo di illuminazione utilizzi, arredamento? Poi i selvatici , heckel soprattutto sono più esigenti per quanto riguarda i valori dell'acqua, con un ph 7 tendi a stressarli, hai possibilità di misurare la conducibilità? Io intanto abbassserei kh e di conseguenza il ph ( min 5,5 ) e nel caso avessi in vasca un'illuminazione intensa la ridurrei drasticamente e alzerei un pò la temperatura per i primi tempi

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:56.