Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 20-12-2006, 22:45   #1
silsky
Avannotto

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
MORIA DI GUPPY SENZA UN PERCHE'

Aiutatemi sono in preda al panico! In giornata mi sono morti 3 guppy ma in realtà mi stanno morendo uno per uno senza ragione alcuna
Ho controllato i valori dell'acqua
Nitrati 10
Nitriti 0
Gh 5
Kh tra 10 e 17
Ph tra 8 e 8,5
Ho inoltre 3 anubias nana e altre 2 piante che non mi ricordo il nome ma vi posterò delle foto
In vasca ho solo guppy e 2 lumache le ampullaria, 2 corydoras e 1 ancistrus
L'acquario è un askoll ambiente da 60 lt e il mio filtro è l'askoll trio, logicamente l'acquario è dotato di coperchio.
potrebbe essere un problema di ossigeno o anidride carbonica?
Ho avuto qualche guppy con dei puntini bianchi ma li ho tolti con il costawert. inoltre 1 guppy si stava desquamando quindi ho pensato di mettere il mycowert senza però risultati, il poverino è morto praticamente subito.
Spero mi possiate dare qualche delucidazione urgente!!!
Grazie in anticipo per le risposte
silsky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2006, 22:58   #2
Jalapeno
Imperator

Città: Busto Arsizio
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Senza ragione non direi... tanto per iniziare un ph 8-8,5 è altino anche per i guppy e questo di sicuro li ha indeboliti esponendoli maggiormente ad agenti patogeni. CO2 e O2 non penso siano i colpevoli perche anche gli altri pesci ne avrebbero risentito.
Temperatura dell'acqua? i pesci non hanno nessun segno particolare? respiro affannato? branchie arrossate? addome o occhi gonfi? come sono le feci? squame rialzate? code mangiucchiate?
Jalapeno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2006, 23:42   #3
silsky
Avannotto

Feedback 0/0%

la temperatura è di 23°, mi sembra che le branchie siano un pò rosse, colore feci sul marroncino, ne addome ed occhi gonfi, respiro normale, uno ha un pò la coda sfilacciata ma perchè ogni tanto i maschi si pizzicano gli altri sono a posto

forse un guppy ha una macchia bianca sulla bocca gli altri no ed ho la netta sensazione che stanotte faccia una finaccia

prima ho notato che un corydoras raspava il fondo e cercava di grattarsi ora non lo fa più
ah dimenticavo ho anche una caridina japponica

grazie della tua risposta
silsky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-12-2006, 18:33   #4
Gidan33
Pesce rosso

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Gidan33

La macchia sulla bocca potrebbe essere il segnale di una malattia gravissima, che nel giro di poco tempo porta il pesce alla morte. Inizialmente si individua come un puntino bianco sulla parte anteriore del corpo, poi la macchia si espande e prende tutto l'apparato boccale. Purtroppo non sò dirti di più, ma se credi che sia il tuo caso consulta urgentemente la sezione malattie !
Vecchio 25-12-2006, 19:53   #5
milly
Stella marina

L'avatar di milly

Città: milano
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

silsky, sposto il topic nella sezione malattie
milly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2006, 15:49   #6
polimarzio
Imperator

L'avatar di polimarzio

Città: Viterbo
Acquariofilo: Dolce
Grazie (Ricev.): 6
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Quote:
Nitrati 10
Nitriti 0
Visto la moria in atto questi valori non sono per nulla attendibili, quindi vanno ricontrollati con attenzione
Quote:
ph 8-8,5
Il Ph è su range troppo alcalino
Quote:
la temperatura è di 23°
La temp. và impostata a 25C°
Senza conoscere l'alimentazione e la conduzione dell'acquario, già a fronte di questi elementi le condizioni vitali dei pesci non sono ottimali e pertanto è logico che essi incorrono nelle più svariate patologie.
Il mio consiglio è di sostituire subito il 50% di acqua addizionando con osmotica per portare il Ph su range più neutro. Utile è l'uso di un ottimo biocondizionatore come duplacur e di un aeratore 24/24h
Rivaluteremo la situazione dopo queste operazioni.
polimarzio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
senza