Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Dopo 3 settimane una prima foglia dell' Aponogenton è iniziata a crescere una radichetta e da qualche giorno anche su una seconda foglia ho riscontrato lo stesso.
Ora non so cosa devo fare.
Il negoziante mi ha detto di non rimuoverla in modo da far nascere una nuova pianta ma è stato sul vago quando gli ho chiesto se dovessi inserirla nel fondo o lasciarla lì dov'è...
Inoltre il mio acquario mi sembra troppo piccolo per far crescere un'altra pianta così, voi cosa ne pensate?
premetto che di piante non me ne intendo molto...ma dalla foto questa mi sembra più un microsorum piuttosto che un aponogeton (che ha grossi bulbi che vanno interrati) ...e quelle radichette che vedi sono normali da li si sviluppano nuove piantine, io nel mio 30 l. ne ho due e non stanno strette (al momento) eventualmente se vedi ce crescono troppo togli le piantine avventizie
Effettivamente l'ho interrata nel fondo (5cm di ghiaietta fine sopra una leggera "spolverata" di un fertilizzante sera) però appena sotto la superficie e alcune radici non sono del tutto coperte, può andare bene lo stesso?
Quote:
da li si sviluppano nuove piantine
Ma devo interrarle oppure avvicinarle al fondo o non fare niente del tutto e aspettare?
il microsorum (per esperienza personale) se interrato non cresce o marcisce per questo come detto da Milly meglio se legato a radici o a rocce
ci sono in vendita piccole radici adatte ad un 30 l. (io ne ho due nel mio, una diciamo normale ma una proprio piccina), le leghi con un filo di cotone e vedrai che in reve tempo si ancoreranno da sole al tronco.
le nuove piantine possono vivere benissimo attaccate alla pianta madre ma se per necessità di spazio o per fare nuove piantine le togli (vengono via facilmente) la pianta madre non soffre
moitaz, se hai il Microsorum nel terreno non stare a preoccuparti, basta che la estrai un po' in modo che il punto da cui si dipartono le foglie sia ben fuori dal ghiaietto. Il Microsorum si nutre prevalentemente tramite le foglie e le radici servono solo per ancoraggio.
Perciò se vuoi mettere una radice e legare sopra la pianta, va benissimo, era solo per non farti stravolgere l'allestimento.
Io lascierei le radici aeree attaccate alla pianta nella posizione che decide lei fino a che ci saranno, attaccate alla radicetta, tre/quattro foglioline e le radicette saranno sviluppate a sufficienza per piantarla o legarla.
Grazie mille a tutti, ora ho le idee molto più chiare!
Questo pomeriggio devo già andare dal mio negoziante per prendere il fertilizzante e ne approfitto per controllare che pianta ho preso.
A proposito, io sto fertilizzando ogni settimana alternando una pastiglia per le radici con un fertilizzante liquido, sto esagerando per un acquario da 30L con 6 piante?(Ho anche inserito il sistema della Askoll per l'apporto della CO2, ma questo anche per un problema di ph dell'acqua troppo alto)
moitaz, non conosco la Eleocharis Parvulus, ma per le altre non hai bisogno di fertilizzante (o perlomeno mettilo solo se vedi rallentare la crescita). La Anubias, come la Microsorum, si nutre dalle foglie e deve avere il rizoma fuori dal ghiaietto (se piantata nel fondo).
Per le Cryptocoryne basta non tenere il fondo troppo pulito. Non mettere aeratori e tieni l'uscita del filtro sotto la superficie dell'acqua in vasca.
Per queste piante al limite non avresti neanche avuto bisogno dell'impianto di CO2, ma sicuramante male non fa. E poi come ho detto non conosco l'Eleocharis, ma credo abbia esigenze superiori alle altre.
In sostanza metti poco fertilizzante (quello in pastiglie solo sotto l'Eleocharis) altrimenti c'è il rischio di favorire le alghe.
Ciao a tutti, questa mattina ho potuto constatare che dalla parte opposta delle radichette stanno iniziando a germogliare due foglioline piccole piccole...le nuove piante stanno nascendo!
Vi allego una foto più generale dell'acquario così potete vedere la pianta interamente, a me sembra che le radici siano abbastanza fuori dalla ghiaietta x cui per ora le lascerei lì, cosa ne pensate?