penso che hai postato nella sezione sbagliata...
allora penso che i problemi che hai tu non sono problemi!
innanzitutto il ph non ha valori sbagliati o giusti, ma è da regolare in base ai pesci che vorrai mettere dentro.
con ph 7.2 o 7,5 ci puoi mettere gia' un bel po' di pesci, ti consiglio di andare a vedere le schede dei pesci sul portal di acquaportal.
per i neon, si l'illuminazione è scarsa tranne appunto per le anubias che hai gia' e le microsorium.
ma inserire un'atro neon da altri 25w penso non è una cosa difficile.
anzi guardando le misure, penso sia un PetCompani antille 100, vero? in quell'acquario con un po' di fai da te ci stanno 2 neon e anche 3!
poi...
l'areatore, puoi anche toglierlo se hai delle piante dentro, anche xke' smuovendo il pelo dell'acqua in superficie fa disperdere la co2 utile alle piante.
per gli arredi...beh si è discusso molto in un'altro topic di queste cose.
il mio consiglio è di togliere tutto cio' che è innaturale, sia xke' al posto di conchiglie e vari ammenicoli potresti mettere altre piante (che forniscono ossigeno), sia xke' in un acquario si cerca di ricreare uno scorcio di natura, e di sicuro in un fiume non troverai stelle marine di plastica.
non avendo foto non so' bene come consigliarti, ma di sicuro una bella radice di legno tutta contorta redera' l'acquario molto piu' naturale e piacevole (ovvio che il legno devi prenderlo in negozio di acquariologia)
anche il ghiaino cerca di averlo meno grossolano possibile e di un colore il piu' naturale che ce'...
x il filtro: la spugna blu..si chiama spugna blu!
ti consiglio oltre a quello che hai gia' (lana e spugna) di mettere dei canolicchi di ceramica (anche questi in negozio li trovi) che sono molto utili per far insediare la fauna batteria indispensabile per il funzionamento della vasca.
per i cambi parziali, x ora aspetta a farne altri.
cerca di misurare o farti misurare dal negoziante, questi valori:
ph (anke se lo conosciamo gia'), kh (idem come per il ph), NO2, NO3
se cmq ti esce un ph 7,2 dal rubinetto sei gia' fortunato xke' in linea di massima, come dicevo prima, hai gia' un buon range tra cui scegliere la tua fauna.
ciao