Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Altri Ciclidi delle americhePer parlare di tutto quanto concerne i Ciclidi delle americhe. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
ciao ragazzi, purtroppo è da un po di giorni che vedo il maschio di Ram che infastidisce la femmina...
la costringe a stare in disparte, sempre nascosta..
la ignora solo quando li do da mangiare..e poi via ancora a rincorrerla fino a farla andare dietro il filtro o nascosta tra le piante...
cè qualcosa che posso fare??
a vederli sono entrambi in ottime condizioni..solo la femmina da quando il maschio le da noia, ha tutte le pinne appassite, ma comunque è bella vispa!!
HELP!!
Certi pesci, così come i ciclidi per formare una coppia si devono piacere, pertanto è evidente che al tuo maschio non piace la femmina. Oppure la stessa non è pronta per la riproduzione, quindi in ogni caso amio avviso và tolta dalla vasca.
Solitamente le coppie si formano spontaneamente immettendo in vasca quattro o sei giovani esemplari.
Comunque potresti provare a sostituire la ram con un'altra portandola dal negoziante.
Certi pesci, così come i ciclidi per formare una coppia si devono piacere, pertanto è evidente che al tuo maschio non piace la femmina. Oppure la stessa non è pronta per la riproduzione, quindi in ogni caso amio avviso và tolta dalla vasca.
Poli.., non sono d'accordo. Nei ciclidi prevale sempre l'istinto di sopravvivenza e una coppia di qualsiasi specie in acquario si riprodurra' sempre se la femmina e' pronta. Se non piace come dici tu ci sono problemi di sesso e la presunta femmina e' un maschio camuffato (che spesso compie addirittura il rituale riproduttivo) oppure e' una femmina non ancora pronta per la riproduzione e come succede in natura il maschio non la fa entrare nel suo territorio e giustamente la bastona. In natura invece spesso si devono piacere nel senso che la femmina si prendera' sicuramente il maschio piu' grosso, forte e colorato e con caratteristiche maschili spiccate (nei ram il raggio lungo della dorsale) e a sua volta il maschio sceglie la femmina piu' grossa che puo' dar luogo a prole piu' numerosa.
io la toglierei,a mè ne sono morte 3 di stress in momenti diversi,a forza di scappare sono morte.Avevo solo un maschio che solitamente andrebbe abbinato ad almeno 2,3 femmine x stressarle meno,purtroppo l'ho imparato troppo tardi.
forse allora mi converrebbe comprare una femmina in piu...
No, ti conviene comprarne una pronta a deporre o quella attuale la metti in un'altra vaschetta e la prepari a riprodurre. Se ne compri un'altra non pronta le mena entrambe.
Se non piace come dici tu ci sono problemi di sesso e la presunta femmina e' un maschio camuffato (che spesso compie addirittura il rituale riproduttivo) oppure e' una femmina non ancora pronta per la riproduzione e come succede in natura il maschio non la fa entrare nel suo territorio
E' successo che la femmina sostituita con un'altra anche più giovane, quindi non matura per la riproduzione è stata accettata dal maschio, e la riproduzione è arrivata dopo mesi di convivenza.
A mio avviso il formarsi di coppie spontanee da un gruppo di giovani individui è comunque e sempre la cosa più naturale che produrrà sicuramente meno problematiche di convivenza, anche per il futuro.
A mio avviso il formarsi di coppie spontanee da un gruppo di giovani individui è comunque e sempre la cosa più naturale che produrrà sicuramente meno problematiche di convivenza, anche per il futuro.
Vero,peccato che con i ciclidi ce un piccolo fattore limitante, che porta il nome di litri,o meglio.. dimensioni vasca e spesso quel concetto nn può essere applicato.
__________________ Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!