AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Altri Ciclidi delle americhe (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=378)
-   -   Ram arrogante.. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=64982)

Ape Couta 02-12-2006 16:04

Ram arrogante..

ciao ragazzi, purtroppo è da un po di giorni che vedo il maschio di Ram che infastidisce la femmina... -20
la costringe a stare in disparte, sempre nascosta..
la ignora solo quando li do da mangiare..e poi via ancora a rincorrerla fino a farla andare dietro il filtro o nascosta tra le piante...
cè qualcosa che posso fare??
a vederli sono entrambi in ottime condizioni..solo la femmina da quando il maschio le da noia, ha tutte le pinne appassite, ma comunque è bella vispa!!

HELP!! -69

polimarzio 02-12-2006 16:27

Certi pesci, così come i ciclidi per formare una coppia si devono piacere, pertanto è evidente che al tuo maschio non piace la femmina. Oppure la stessa non è pronta per la riproduzione, quindi in ogni caso amio avviso và tolta dalla vasca.

Ape Couta 02-12-2006 16:30

mh..
ti ringrazio..
questo è un bel problema allora... -04 -04

polimarzio 02-12-2006 16:34

Solitamente le coppie si formano spontaneamente immettendo in vasca quattro o sei giovani esemplari.
Comunque potresti provare a sostituire la ram con un'altra portandola dal negoziante.

malawi 02-12-2006 17:16

Quote:

Originariamente inviata da polimarzio
Certi pesci, così come i ciclidi per formare una coppia si devono piacere, pertanto è evidente che al tuo maschio non piace la femmina. Oppure la stessa non è pronta per la riproduzione, quindi in ogni caso amio avviso và tolta dalla vasca.

Poli.., non sono d'accordo. Nei ciclidi prevale sempre l'istinto di sopravvivenza e una coppia di qualsiasi specie in acquario si riprodurra' sempre se la femmina e' pronta. Se non piace come dici tu ci sono problemi di sesso e la presunta femmina e' un maschio camuffato (che spesso compie addirittura il rituale riproduttivo) oppure e' una femmina non ancora pronta per la riproduzione e come succede in natura il maschio non la fa entrare nel suo territorio e giustamente la bastona. In natura invece spesso si devono piacere nel senso che la femmina si prendera' sicuramente il maschio piu' grosso, forte e colorato e con caratteristiche maschili spiccate (nei ram il raggio lungo della dorsale) e a sua volta il maschio sceglie la femmina piu' grossa che puo' dar luogo a prole piu' numerosa.

Ciao Enrico

galletto73 02-12-2006 18:14

io la toglierei,a mè ne sono morte 3 di stress in momenti diversi,a forza di scappare sono morte.Avevo solo un maschio che solitamente andrebbe abbinato ad almeno 2,3 femmine x stressarle meno,purtroppo l'ho imparato troppo tardi. :-(

Ape Couta 02-12-2006 20:05

forse allora mi converrebbe comprare una femmina in piu... #24 #24

malawi 02-12-2006 22:21

Quote:

Originariamente inviata da Ape Couta
forse allora mi converrebbe comprare una femmina in piu... #24 #24

No, ti conviene comprarne una pronta a deporre o quella attuale la metti in un'altra vaschetta e la prepari a riprodurre. Se ne compri un'altra non pronta le mena entrambe.

Ciao Enrico

polimarzio 02-12-2006 23:57

Quote:

Se non piace come dici tu ci sono problemi di sesso e la presunta femmina e' un maschio camuffato (che spesso compie addirittura il rituale riproduttivo) oppure e' una femmina non ancora pronta per la riproduzione e come succede in natura il maschio non la fa entrare nel suo territorio
E' successo che la femmina sostituita con un'altra anche più giovane, quindi non matura per la riproduzione è stata accettata dal maschio, e la riproduzione è arrivata dopo mesi di convivenza.
A mio avviso il formarsi di coppie spontanee da un gruppo di giovani individui è comunque e sempre la cosa più naturale che produrrà sicuramente meno problematiche di convivenza, anche per il futuro.

TuKo 03-12-2006 01:24

Quote:

A mio avviso il formarsi di coppie spontanee da un gruppo di giovani individui è comunque e sempre la cosa più naturale che produrrà sicuramente meno problematiche di convivenza, anche per il futuro.
Vero,peccato che con i ciclidi ce un piccolo fattore limitante, che porta il nome di litri,o meglio.. dimensioni vasca ;-) e spesso quel concetto nn può essere applicato.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:55.