Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
Allora.
ho acquistato un nuovo acquario, per la precisione
askoll ambiente 100
Dimensioni 100x40x51h cm, Capacità vasca 170 litri, dotato di 2 lampade da 30W. filtro esterno askoll pratiko 200 e riscaldatore askoll termoactiv selector 200w
Mi aiutate con un bel LAYOUT con piante, sassi e radici?
ciao la luce non è molta rapportata ai litri, se non pensi di aumentarla fai riferimento a questa tabella per farti un'idea delle piante che possono andar bene http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
ho appena letto nella sezione dei ciclidi che vorresti inserire gli scalari, potresti fare un biotopo amazzonico con fondo fine scuro, l'acqua deve essere tenera e PH acido
allora...
la luce dovrebbe essere quella standard messa dalla casa produttrice.
c'era però un link (non ricordo dove...) in cui veniva spiegato come mettere un 3 neon.........
si, gli scalari mi sarebbero piaciuti ma un monotematico com'è?
insieme agli scalari cosa potrei mettere eventualmente?
sì hai 60W su 170 litri lordi meno di 0,5W/litro può andar bene per alcune piante ma evita quelle esigenti, rosse e da prato.
per i biotopi guarda questo topic
Io ho la stessa vasca: se hai i riflettori il pratino di tenellus ti può crescere tranquillamente (almeno il mio sembra in buona salute...)!! Altrimenti vai per il terzo neon (che anch'io ho intenzione di installare a breve)!