Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 20-11-2006, 19:04   #1
Selena86
Guppy

Città: Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
nuovo acquario da 40 litri

Salve a tutti! Ho già da diversi anni un acquario di comunità.
Circa 20 giorni fa ho allestito un acquario da 40 litri per cercare di riprodurre guppy e platy.
L'ho comprato usato (la passione è grande, ma il mio budget è piccolo piccolo).
Ha un filtro a 3 scomparti: sul primo ho messo un riscaldatore da 50 W, sul secondo i materiali filtranti (dal basso cannolicchi, spugna e lana sintetica) e sul terzo una pompa da 6 W.
Ha un neon da 15 W (purtroppo non posso mettere lampade con più W), acceso per 10 ore al giorno (ho messo un timer).
Il fondo è composto da uno strato di concime (1 cm circa) con sopra uno strato di ghiaia (3-4 cm circa) abbastanza chiara (sembra quarzo) di media grossezza.
Per il momento ho inserito poche piante prelevate dall'altro mio acquario: Vallisneria spiralis, Anubias, Anubias nana e Microsorium.
Ho messo un castelletto e alcune anfore come decorazione.
L'ho riempito con acqua di rubinetto trattata con il biocondizionatore della Tetra (Aquasafe).
Ho fatto errori? Avete consigli da darmi?
Selena86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2006, 19:09   #2
mbrac69
Ciclide

Città: roma
Feedback 0/0%

No perora mi sembra che tu abbia agito correttamente. Dovresti mettere altro neon perchè 15 w sono pochini, però non ci metti piante esigenti puo' andare bene. ricordati i tempi di maturazione del filtro.

Marco
mio acquario 40 lt.
http://img219.imageshack.us/my.php?image=img0067lf6.jpg
mbrac69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2006, 19:11   #3
Lisetta
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Per ora procedi bene. Di solito il valore dell'acqua del rubinetto va bene per i poecilidi quali guppy e platy, ma tu controlla
Mi sento di consigliarti, inoltre, di cercare di riempire con più piante possibile l'acquario, in modo tale da non dover ricorrere alla sala parto per l'allevamento di guppyni e platyni!

In molti poi ti diranno che castelletto e anfore non sono naturali, che in fiumi e laghi non li trovi...
A me personalmente non piace l'effetto estetico che ne deriva, ma è questione di gusti.

Ti do una serie di link utili, se hai altre domande posta pure:
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

«Iovine, Schiavone, Zagaria non valete nulla. Loro poggiano la loro potenza sulla vostra paura, se ne devono andare da questa terra»
Lisetta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2006, 19:48   #4
milly
Stella marina

L'avatar di milly

Città: milano
Azienda: no
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

prima di aggiungere altre piante assicurati che non siano esigenti perchè la luce è davvero poca. la tabella che ti ha segnalato lisetta è un buon riferimento
sconsiglio anch'io la sala parto, se metti del ceratophillum e lo lasci galleggiare alcuni avannotti ci troveranno riparo, inoltre se nascono liberi in vasca rimangono più sani e robusti
milly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2006, 20:02   #5
Selena86
Guppy

Feedback 0/0%

Immaginavo che l'illuminazione era poca, ma l'acquario è predisposto per al massimo 15W.
Ringrazio per la tabella, la consulterò sicuramente prima di acquistare nuove piante.
Quanto devo aspettere per introdurre i primi pesci? Premetto che non ho test per l'acqua perchè troppo costosi.
La mia idea era proprio quella di far nascere direttamente nella vasca i piccoli e lasciar fare alla natura (ho provato con la sala parto, ma è uno stress per le femmine e poi i piccoli fanno fatica a crescere).
Vecchio 20-11-2006, 20:23   #6
Lisetta
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Hai ragione, sono costosi i test però è anche vero che durano tanto...
A mio parere sono quelle cose proprio necessarie.
Di norma si inseriscono i pesci ad una settimana dal famoso picco di nitriti, dopo magari un cambio d'acqua per abbassare i nitrati in cui i batteri "buoni" del filtro hanno trasformato i nitriti di cui sopra.
Dal momento che non hai la disponibilità di acquistare o ti fai fare le misurazioni dal negoziante segnandoti tutti i valori senza accontentarti di un generico "sono a posto". Oppure aspetti un mese e mezzo, così sei ragionevolmente certa di non avere nitriti in vasca e, indicativamente, il ph, gh e kh dell'acqua del rubinetto va bene. Ma magari tu sei una di quelle che ha l'acqua del rubinetto a PH 6 (ce n'è eh... io se mi devo trasferire mi informo in tal senso prima ) e allora i poecilidi s'indeboliscono...

Non lo so, forse nel tuo caso mi farei fare una misurazione di PH, GH e KH dal negoziante della tua acqua del rubinetto. Se il PH è tra 7 e 7.8, il gh tra 10 e 20, il KH tra 8 e 10 va bene. da lì in poi cambierei l'acqua ogni settimana per essere sicura che nitriti e nitrati non aumentano troppo.

«Iovine, Schiavone, Zagaria non valete nulla. Loro poggiano la loro potenza sulla vostra paura, se ne devono andare da questa terra»
Lisetta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2006, 12:41   #7
Selena86
Guppy

Feedback 0/0%

Appena posso farò fare i test che mi avete consigliato al mio negoziante. Quanta acqua devo portare? In che contenitore?
Per motivi di tempo, non riuscirò a cambiare l'acqua ogni settimana. Può bastare ogni 15 giorni? Quanti litri? Ho letto che posso cambiare un terzo dell'acqua ogni 30 giorni, è vero?
Grazie mille per il vostro prezioso aiuto.
Vecchio 21-11-2006, 12:49   #8
Jackrock
Pesce rosso

Mi piace (Ricev.): 2
Feedback 0/0%

va bene anche il recipiente per le urine, ovviamente prendilo nuovo in farmacia lo immergi completamente sott'acqua e lo chiudi sempre sott'acqua in modo che non passi aria. ciao!
Jackrock non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2006, 13:00   #9
Nyk
Guppy

Feedback 0/0%

Dipende molto dal rapporto pesci/piante.
Per l'esperienza che ho avuto io con i poecilidi due settimane sarebbero al limite perchè aumentano di numero in modo esponenziale e non è facile separarsene sicchè si rischia il sovraffollamento incontrastabile se non con una vera e propria selva.
Ti direi di provare e tenere d'occhio i valori ma per te potrebbe essere un problema quindi diciamo che fin che sono pochi va bene ogni due settimane mentre quando aumentano trova il modo di ritagliarti 10 min. alla settimana per fare un cambio altrimenti rischia tutta la colonia.

Ciao
Nyk
Vecchio 21-11-2006, 20:31   #10
Selena86
Guppy

Feedback 0/0%

Quanti litri cambio ogni 15 giorni?
E quanti litri, se cambio l'acqua una volta alla settimana?
Quando devo fare il primo cambio d'acqua?
Quando posso pulire la lana sintetica? Ho letto di non toccare spugna e cannolicchi, ma di lavare o sostituire la lana quando è sporca.
Scusate per tutte le domande, ma non vorrei fare errori e compromettere il delicato equilibrio dell'acquario.
Rispondi

Tag
acquario , litri , nuovo