Non ricordavo come nome "brochis splendens" e sono andata a cercarlo..
E così, appena l'ho trovato, mi sono ricordata che faceva parte della specie dei corydoras, e che poi è stato differenziato come specie a sè.
Resta il fatto che credo abbia tutte le caratteristiche e il carattere dei corydoras,
e come tale è pacifico ed è un pesce di branco.
Tre è il numero minimo, anzi, lo aumenterei, se fosse possibile.
"...Questa breve carrellata delle diverse specie di Corydoras sarebbe invero incompleta se non accennassimo anche ad un’altra specie che, ironicamente, Corydoras non è. Brochis splendens (anche noto come B. coeruleus) è un Callittide con tutte le caratteristiche e l’aspetto propri dei Corydoras, da questi differendo unicamente per il numero dei raggi della pinna dorsale (da 6 a 8 nei Corydoras, da 10 a 12 nel Brochis). Originario di diversi corsi d’acqua sudamericani (Iquitos, Rio Ambyiacu, Rio Napo), dal Brasile al Perù e all’Ecuador, il Brochis è un pacifico pesce di branco che assolve instancabilmente la sua funzione di “pesce pulitore”, alla continua ricerca di cibo sul fondo."
Ciò non toglie che possa essersi mangiato i guppy morti, anzi è probabile se non sono nascosti, ma sicuramente non li preda.
Forse l'adattamento in vasca è stato troppo veloce?
Controlla i valori di nitriti e nitrati,
compra altre femmine e fai che la procedura di inserimento in vasca duri almeno un'ora e mezza.