AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Cannibalismo? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=57537)

thunder78 03-10-2006 16:34

Cannibalismo?

Ieri ho inserito all'interno della vasca 5 guppy e 3 brochis splendens, pulitori del fondo. Al negoziante avevo chiesto 6 guppy e invece tra i 6 mi sono ritrovato un brochis. Alla fine dei conti i guppy erano 5 ( 2m+3f) e 3 brochis. Stamattina da 5 che erano i guppy sono diventati 3. Possibile che siano deceduti 2 guppy nella notte e che gli altri abbiano fatto piazza pulita? Ho cercato dappertutto nella vasca ma niente. Ieri sera uno dei due sembrava gravida e nuotava in superfice, l'altro, il maschio, non dava segni di malessere. Cannibalismo????? -05

Alessandrob 03-10-2006 17:01

innanzi tutto 2m e 3f non vanno bene.... il rapporto tra maschi e femmine deve essere 1:3.....
probabilmente le femmine sono state troppo stressate e o si sono nascoste oppure sono morte e mangiate dagli altri pesci.....
se non procedi subito alla rimozione del cadavere tutti i pesci invasca si prenderanno un pezzo di pesce morto.....
io ho un paio di ancistrus che non hanno esitato una volta a farsi fuori le interiora di un pesce elefante, e pensa che sono pure erbivori!!!!! :-))

Pupa 03-10-2006 18:28

Non ricordavo come nome "brochis splendens" e sono andata a cercarlo.. :-))

E così, appena l'ho trovato, mi sono ricordata che faceva parte della specie dei corydoras, e che poi è stato differenziato come specie a sè.

Resta il fatto che credo abbia tutte le caratteristiche e il carattere dei corydoras,
e come tale è pacifico ed è un pesce di branco.
Tre è il numero minimo, anzi, lo aumenterei, se fosse possibile.

"...Questa breve carrellata delle diverse specie di Corydoras sarebbe invero incompleta se non accennassimo anche ad un’altra specie che, ironicamente, Corydoras non è. Brochis splendens (anche noto come B. coeruleus) è un Callittide con tutte le caratteristiche e l’aspetto propri dei Corydoras, da questi differendo unicamente per il numero dei raggi della pinna dorsale (da 6 a 8 nei Corydoras, da 10 a 12 nel Brochis). Originario di diversi corsi d’acqua sudamericani (Iquitos, Rio Ambyiacu, Rio Napo), dal Brasile al Perù e all’Ecuador, il Brochis è un pacifico pesce di branco che assolve instancabilmente la sua funzione di “pesce pulitore”, alla continua ricerca di cibo sul fondo."

Ciò non toglie che possa essersi mangiato i guppy morti, anzi è probabile se non sono nascosti, ma sicuramente non li preda.

Forse l'adattamento in vasca è stato troppo veloce?
Controlla i valori di nitriti e nitrati,
compra altre femmine e fai che la procedura di inserimento in vasca duri almeno un'ora e mezza.

xmrdieselx 03-10-2006 18:35

una domanda da quanto hai avviato la vasca???

thunder78 03-10-2006 19:28

Quote:

Originariamente inviata da Alessandrob
innanzi tutto 2m e 3f non vanno bene.... il rapporto tra maschi e femmine deve essere 1:3.....
probabilmente le femmine sono state troppo stressate e o si sono nascoste oppure sono morte e mangiate dagli altri pesci.....
se non procedi subito alla rimozione del cadavere tutti i pesci invasca si prenderanno un pezzo di pesce morto.....
io ho un paio di ancistrus che non hanno esitato una volta a farsi fuori le interiora di un pesce elefante, e pensa che sono pure erbivori!!!!! :-))

Forse non l'ho detto. Non riesco a trovare sia una femmina che un maschio di guppy. Quindi non è solo la femmina che è sparita. Sono rimasti 3 guppy, 1 maschio e 2 femmine. Cadaveri non c'è ne sono e ho controllato anche le piante quindi se non ci sono o sono saltati fuori dalla vasca (ma la vasca ha il coperchio quindi...) oppure sono già stati digeriti. I brochis non fanno altro che cercare il fondo smuovendo la ghiaia, il che mi fa pensare che siano abbastanza voraci.

A voi la sentenza... :-(

thunder78 03-10-2006 19:31

Quote:

Originariamente inviata da xmrdieselx
una domanda da quanto hai avviato la vasca???

La vasca ha 3 mesi di vita -05

Popolazione attuale della vasca:

3 Platy (1M+2F) + 8 avannotti (8 giorni di vita nella nursery)
3 guppy (1M+2F)
3 Brochis splendens

Alessandrob 03-10-2006 22:46

beh, i corpi ci mettono poco a sparire per le loro dimensioni.....
i due maschi potrebbero aver avuto un diverbio e uno purtroppo..... #06

Losbircio 04-10-2006 00:27

Pupa ma tu queste informazioni dove le prendi!!!!
Senti voglio darti un consiglio da amico....Non è detto che tutto quello che è scritto sul web sia oro COLATO anzi!!!!molto spesso ci si leggono certe caxxate che fanno paura!!!Allora ti esorto a dare consigli sulle tue esperienze che sono state testate da te e da una cultura, non internettiana, di libri e testi attendibili, come posso essere quelli di Anatomia comparata parassitologia, Ecologia Applicata, fisica...eccecc.Piano piano avrai l'esperianza giusta per poter dare suggerimeni alle persone che hanno bisogno di Aiuto.
Questo non vuole assolutamente essere un rimprovero, lungi da me, ma solo un modo per evitare strafalcioni Passaparola che si trovano su internet!!!!

mbrac69 04-10-2006 09:43

Devi controllare i valori dell'acqua (NO2-NO3). é possibile che i pesci siano stati inseriti in modo non giusto, magari tutti insieme in un unico giorno, così da determinare un innalzamento dei Nitriti dato un più elevato carico organico rispetto a prima. secondo me è possibile che i brochis abbiano pappato i cadaveri. a me è successo con i corydoras.

Losbircio 04-10-2006 09:46

Si si sono stati loro a papparseli!!!!!POI se hai delle lumache si pappano i cadaveri e crescono spropositatamente!!! Ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:20.