Guarda, io assolutamente non sono un esperto in malattie, ma sembra che i miei guppy stiano passando un momento simile, e sto tentando di curarli. Qualche giorno fa mi è morto un maschio e da un paio di giorni sembrano tutti debilitati, boccheggiano, si muovono pigramente e si sono scoloriti.
Probabilmente è un problema batterico.
Spiego come sto portando avanti la cura, ho letto un po' di topic precedenti sull'argomento se qualcuno vede che sto dicendo e/o facendo cacchiate me lo faccia notare per favore!!!.
La cura è cominciata oggi quindi non posso dirti se va bene o no, ti dico solo cosa sto facendo io, chiedo agli esperti di intervenire please.
Valori:
PH 7.8
NO2 0
NO3 15 mg/l
GH 10
KH 4
Sospesa somministraizone CO2, sospesa fertilizzaizone delle piante.
Sto somministrando Flagyl in compresse (un antibatterico) da 250 mg. Costa poco (meno di 5 euri), lo compri in farmacia senza ricetta. Per somministrarlo ho polverizzato le compresse in un bicchiere con un pestello, aggiunto acqua dell'acquario, mescolato e inserito. Attenzione a pestare bene se no si fanno dei granuli più grossi.
Oggi: 3 compresse su 75 litri netti
Domani: 2 compresse su 75 litri netti
Dopodomani 1 compressa su 75 litri netti
4° giorno: in caso di buona risposta da parte dei pesci sospendo la cura, cambio la lana di perlon del filtro, metto carbone attivo e lascio filtrare per 36 ore. alla fine estraggo il carbone attivo e aiuto il filtro a riprendersi somministrando il nitrivec per una settimana (devi tenere conto che gli antbatterici come effetto collaterale ammazzano anche quelli del filtro).
Se avete idee migliori per favore comunicatele.
kimala