Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Premetto la mia quasi totale ignoranza in fatto di acquari perciò scusate le mie imprecisioni...Ho acquistato un acquario da qualche settimana. Sono 40 litri.Ha un filtro meccanico e biologico(cannolicchi), termoriscaldatore, aeratore, neon 230 V/ 11W (nn so se sia giusto).Credo che per l attrezzatura sia a posto.
L' ho messo in funzione e dopo tre giorni ho acquistato i primi pesci e delle piante.Sono:
3 neon (parachareidon innesi)
2 tipo neon ma rosati con pinne arancio(forse Hemigrammus erythrozonus)
2 barbus pentazona
2 scalari
1 combattente maschio
1 corydoras albino
1 pulivetro (credo Gyrinocheilus aimonieri)
1 rana d' acquario (Xenopus liscio)
Le piante sono:
1 myriophillum hippuroides
1 pianta tipo echinodorus marble queen ma nn sono sicuro
ho usato il biocondizionatore per il cloro e dei batteri liofilizzati per il filtro biologico.
La temperatura è 27°C. Dopo due settimane i valori sono:
pH = 7,8!!
ammoniaca/ioni ammonio = 0 p.p.m.
nitriti = >1 p.p.m.!!
Ho fatto tutto bene? Ho sbagliato qualcosa?Se si come posso rimediare? L accoppiamento pesci/piante è ok?
Vi prego datemi dei consigli utili..non vorrei che i pesci soffrano e muoiano..A proposito da cosa mi accorgo se soffrono??
Grazie in anticipo!
Diciamo che hai sbagliato tutto. Rileggi i topic in evidenza su il mio primo acquario per farti un'idea
Purtroppo con quei valori di nitriti i psci nn so se ce la faranno
Non voglio essere lapidario, ma come detto da mmicciox, è sbagliato un pò tutto e poi:
-troppi troppi pesci
-troppo poche piante anche per un 40l
i pesci si inseriscono non prima di 2/3 settimane previa tassativa verifica dell' avvenuto picco dei nitriti che è il culmine della maturazione del filtro.......una volta passato il picco e stabilito che i valori in vasca sono quelli idonei all'inserimento dei pesci che vogliamo, allora si può incominciare con l'inserimento a gruppetti dei primi pesci.
non hai fatto maturare il filtro, hai aggiunto tutti i pesci in una botta sola, non hai praticamente piante, hai messo esemplari singoli (o al massimo coppie) di pesci di branco... un'ecatombe!!! -05
sbarazzati (vendili o scambiali) di quasi tutti i pesci, diminuisci un pò la temperatura, lascia maturare il filtro e, SOLO DOPO, aggiungi (POCHI ESEMPLARI PER VOLTA) i pesci che desideri allevare, facendo però scelte più ragionate (un branchetto di caracidi di 8/10 esemplari e qualche otocinclus bastano e avanzano...)
buona fortuna!
C.
Ottimo! cristian71CF, ti ha fatto il quadro completo, nulla è irreparabile......tutto si sistema.........certo dovrai "lavorare" molto, ma se ascolti e leggi il forum saprai rimediare al meglio
non hai fatto maturare il filtro, hai aggiunto tutti i pesci in una botta sola, non hai praticamente piante, hai messo esemplari singoli (o al massimo coppie) di pesci di branco... un'ecatombe!!! -05
sbarazzati (vendili o scambiali) di quasi tutti i pesci, diminuisci un pò la temperatura, lascia maturare il filtro e, SOLO DOPO, aggiungi (POCHI ESEMPLARI PER VOLTA) i pesci che desideri allevare, facendo però scelte più ragionate (un branchetto di caracidi di 8/10 esemplari e qualche otocinclus bastano e avanzano...)
buona fortuna!
C.
che dire...quoto Cristian e tutti gli altri (anche quelli che hanno risposto sul Bar)
aspetta la maturazione del filtro, sistema i valori dell'acqua e poi vedi che pesci mettere, elimina di sicuro gli scalari ed il giryno che (per esperienza personale) cresce molto e diventa territoriale e rompipalle...un grandissimo str@@@o
se vorrai tenere i cory come pure i neon o gli emigrammus sono pesci di branco e vanno inseriti in gruppo
NON inserire il gruppetto però tutto in una sola volta, fallo a distanza di almeno 1 settimana 3-4 alla volta