simonetta non voglio essere critico ma stai andando contro corrente rispetto a tutto quello che consigliamo da sempre quì sul forum riguardo i test.
Premetto dicendo che non si fanno test solo quando la situazione va a rotoli e quindi devo vedere un picco di nitriti ad 1 o nitrati a 80 ma per regolare e monitorare tutti i valori ai cambi d'acqua e nei soliti periodi di controllo. Inoltre non credo sia così noioso fare dei semplicissimi test a reagente...ci vorrà un minuto a test facendo le cose con calma e poi rientra tutto cmq nell'hobby, se già uno si rompe a far due test figuriamoci ai cambi d'acqua settimanali o alle varie cure..
Poi sta storia che vanno tenuti al fresco e ben riparati non mi sembra così traumatizzante: basta il cassetto o il mobiletto dove si tengono i mangimi... al massimo, meglio se conservati nelle loro confezioni di vendita.
Le striscette invece sono mooolto approssimative e ogni qual volta le ho utilizzate chiunque stesse con me in quel momento vedeva sistematicamente colori diversi (a volte da far oscillare valori tipo il PH di 1 punto e più -05 )...Per tutte queste cose noi consigliamo sempre reagente liquido. E' vero, hanno il contro di costare un pò di più ma durano e danno valori molto più attendibili.