Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
Da 1 mese a questa parte è ricomparsa perenne una nebbioline nell'acqua:
MAI AVUTA x 3 anni. Non riesco a debellarla: ho provato persino con i batteri per presunti problemi con il filtro. Niente. Ho cambiato l'H2O sempre con H2O ad osmosi, ma nulla.
I valori dell'H2O sono i seguenti:
PH 7.0
GH 4
KH 4
PO4 2-5 mg/L
NO3 credo assenti (mai avuti) ora non più verificati
Mi è successo tempo fa una cosa simile, ho tentato varie soluzioni, poi ho semplicemente usato Clearol di JBL........normalmente tendo a non usare prodotti chimici, ma non ne potevo più.......unica accortezza portare il kh > 5......
Per curiosità la temperatura della vasca a quant'è ?
__________________ Non finisco mai di imparare... Ed ho sempre un sacco di dubbi... -24
Grazie 100 OZELOT,
Proprio ieri ho comperato Acqua Cleaner della SERA. Infatti nelle istruzioni vedo che il KH deve essere minimo 5.
Cmq con KH 3-4 e GH 3-4 non ho mai avuto problemi di alghe, aumentado il entrambi i valori fra 5-6 o max 7 le alghe a pennello iniziavano ad apparire.
Sono 5 anni che tengo il tutto su questi livelli. Chiaramente uso in modo regolare il CO2: piante favolose e senza alghe. Strepitoso fino a 4 settimane fa' comparsa della nebbia
Si in effetti non è stata solo una mia idea, ma anche del pescivendolo di "fiducia", in quanto avevo una crescita molto lieve di alghe a pennello ma costante . Ora riducendo i valori di GH e KH si valori di 3°-4° le alghe sono diminuite notevolmente, inoltre appena si denota un leggero aumento dell'effetto alga, tendo a portare GH e KH su 2°-3° (lo abbasso di 1°): effetto=SCOMPAIONO nel giro di 2-3 giorni .
Interessante, veramente interessante, come se limitando calcio, magnesio ed i carbonati o uno di questi fattori, si limitasse l'efficenza delle alghe.....
Resterebbe da vedere se è un fenomeno limitato alla particolare "struttura" della tua vasca o se è riproducibile.....
Le piante sono ancora quelle che riporti nel profilo ?
__________________ Non finisco mai di imparare... Ed ho sempre un sacco di dubbi... -24