![]() |
Problemi con NEBBIA
Ciao a Tutti,
Da 1 mese a questa parte è ricomparsa perenne una nebbioline nell'acqua: MAI AVUTA x 3 anni. Non riesco a debellarla: ho provato persino con i batteri per presunti problemi con il filtro. Niente. Ho cambiato l'H2O sempre con H2O ad osmosi, ma nulla. I valori dell'H2O sono i seguenti: PH 7.0 GH 4 KH 4 PO4 2-5 mg/L NO3 credo assenti (mai avuti) ora non più verificati |
Nebbia bianca -> esplosione batterica
Nebbia verde -> esplosione algale Quale delle due ? |
Quote:
Grazie Ozelot |
Mi è successo tempo fa una cosa simile, ho tentato varie soluzioni, poi ho semplicemente usato Clearol di JBL........normalmente tendo a non usare prodotti chimici, ma non ne potevo più.......unica accortezza portare il kh > 5...... :-))
Per curiosità la temperatura della vasca a quant'è ? |
Quote:
L'ho sempre tenuto bassino in modo tale da evitare alghe: GH e KH basso = - alghe. La temperatura della vasca è da 24 - 26 °C Grazie |
Quote:
Quote:
Quote:
|
Grazie 100 OZELOT,
Proprio ieri ho comperato Acqua Cleaner della SERA. Infatti nelle istruzioni vedo che il KH deve essere minimo 5. Cmq con KH 3-4 e GH 3-4 non ho mai avuto problemi di alghe, aumentado il entrambi i valori fra 5-6 o max 7 le alghe a pennello iniziavano ad apparire. Sono 5 anni che tengo il tutto su questi livelli. Chiaramente uso in modo regolare il CO2: piante favolose e senza alghe. Strepitoso fino a 4 settimane fa' comparsa della nebbia #24 |
Quote:
Comuqnue prova con la temperatura.... ;-) |
Ciao OZELOT,
Si in effetti non è stata solo una mia idea, ma anche del pescivendolo di "fiducia", in quanto avevo una crescita molto lieve di alghe a pennello ma costante #24 . Ora riducendo i valori di GH e KH si valori di 3°-4° le alghe sono diminuite notevolmente, inoltre appena si denota un leggero aumento dell'effetto alga, tendo a portare GH e KH su 2°-3° (lo abbasso di 1°): effetto=SCOMPAIONO nel giro di 2-3 giorni #25 . |
Interessante, veramente interessante, come se limitando calcio, magnesio ed i carbonati o uno di questi fattori, si limitasse l'efficenza delle alghe..... #24 #24 #24
Resterebbe da vedere se è un fenomeno limitato alla particolare "struttura" della tua vasca o se è riproducibile..... Le piante sono ancora quelle che riporti nel profilo ? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:56. |