Si,è una specie che vive solo in una determinata zona dove norme di tutela ambientale non vengono considerate...x cui le acque sono veramente molto molto inquinate.....
La questione della purezza delle razze son daccordissimo,infatti io oltre ai pesci allevo anche avicoli ornamentali(faccio esposizioni e partecipo a concorsi),ed è una buona cosa sapere che c'è gente che x tutelare razze animali non da reddito ma d'ornamento,ci dedica molto tempo...addirittura sempre x gli avicoli grazie a fondi comunitari CEE son riuscito a far parte di una piccola nicchia di allevatori Italiani x la tutela e salvaguardia delle razze autoctone in via d'estinzione.....mi piacerebbe poi nel tempo espandere questo mio stupendo lavoro anche nel settore dell'acquariologia,dove appunto animaletti come gli splendidi ENDLER rischiano col tempo di scomparire...
detto ciò,mi piace cmq tenere 4/5 vasche dedicate appunto agli incroci,ovvio,magari di pochi esemplari...giusto x sfizio...infondo quando ho vasche piene zeppe di endler mi rincresce portarli ai negozianti...chissà poi a chi li vendono e come li trattano...meglio se i capi in eccesso li tengo x mè...
Cmq l'endler in purezza come tutti i lebistes allevati puri sono uno spettacolo...
attenzione però che sul mercato è facile trovare delle fregature come i "FALSE ENDLER"...