Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
ho bisogno di urgente aiuto per il mio pesciolino rosso
Vi prego che qualcuno mi aiuti non posso piu' vederlo cosi'!!!! poverino sempre rivolto con la pancia di lato non mangia e vaga per l'acquario trasportato senza forze dalla corrente. come posso fare datemi una mano!!!!
Ciao Stefania e benvenuta su A.P.
Per cercare di aiutarti è necessario che tu ci fai conoscere ulteriori elementi, come le dimensioni della vasca, il numero e le specie dei pesci in essa ospitati, i valori acquatici N02, N03 e ph, l'alimentazione somministrata, ed ogni altra informazioni che aiuti ad inquadrare la problematica.
Ciao
[quote="polimarzio"]Ciao Stefania e benvenuta su A.P.
Per cercare di aiutarti è necessario che tu ci fai conoscere ulteriori elementi, come le dimensioni della vasca, il numero e le specie dei pesci in essa ospitati, i valori acquatici N02, N03 e ph, l'alimentazione somministrata, ed ogni altra informazioni che aiuti ad inquadrare la problematica.
Ciao [/quote
grazie mille per la risposta, ma questa mattina il peciolino era morto.
Anche il mio pesce rosso sta su un lato e quando nuota nn sta in equilibrio, sembra anche che abbia come un rigonfiamento su un lato..Nn so se sia un'occlusione intestinale o cos'altro, però mi sembra simile al tuo caso. I valori nn li so, posso dire che il pesce è da solo in una vasca nn grande e che mangia un alimento specifico.. Giorni fa dopo qualche ora si è ripreso da solo. Cosa posso fare?
scricciola83, pur nn escludendo qualcosa di grave tipo sporozoi,ipotizzzo una infiammazione alla vescica natatoria per tanto consilgio un trattamento a base di bactrim 1 cps su 80 litri di acqua per 5 giorni in un unca somministrazione.areazione obbligatoria.lele
Sarebbe anche il caso che mangiasse solo piselli (schiacciati)
per qualche giorno,
se ha la vescica natatoria infiammata,
e che procurassi una vaschetta più ampia,
(vendono per esempio vasche in plexiglass da 22 lt a 15 euro come tartarughiere, basta che butti le isole in plastica)
e la dotassi di un piccolo filtro appeso,
per esempio un Niagara 250, che costa davvero poco..
In questo modo inizi a dargli un'ambiente più confortevole e pulito,
e puoi piantarci qualche pianta vera, come le Anubias, Microsorium e Vallisneria, che sono piante facili e di poche pretese.
Per la luce(xle piante)
puoi anche solo accostare una lampada da scrivania..
PS. Il pesce è solo?
"Mangiare carne è digerire le agonie di altri esseri viventi."
Marguerite Yourcenar
e vero quanto dici pupa ,ho consilgiato il bactrim inquanto la problematica mi sembra si di vescica natatoria ma nn escludo altre forme,o cmq una infiammazione seria.lele