Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Buongiorno a tutti, ho cercato nel forum ma non ho trovato risposte alla mia domanda.
Finalmente mi è arrivata la nuova Multilux led Juwel con tubi led, questa plafo monta un tubo led day da 9000K e un nature da 6500K, tralasciando la mia preoccupazione per le nuove gradazioni di colore (ho letto e riletto di persone che non hanno problemi e chi ha avuto esplosioni di alghe) mi chiedevo se devo partire da un fotoperiodo ridotto (rispetto alle 10 ore di adesso con neon) e aumentare le ore gradualmente in modo da far abituare le piante al nuovo spettro luminoso.
Se si da quante ore ripartire?
Grazie dell'aiuto
Pensavo di ripartire da 4 ore di fotoperiodo, sospendere c02 e fertilizzazione e aumentare 1 ora a settimana fino ad arrivare alle 10 ore. Può essere corretto?
Io cambierei la 9000k con un'altra da 6500k.. quoto per la fertilizzazione, non la sospendere ma diminuisci e aumenta gradualmente come farai per il fotoperiodo.
Io cambierei la 9000k con un'altra da 6500k.. quoto per la fertilizzazione, non la sospendere ma diminuisci e aumenta gradualmente come farai per il fotoperiodo.
Grazie della risposta Asterix985, quella da 9000K fa paura anche a me ma dopo aver sostenuto la spesa di tutto il gruppo di illuminazione mi dispiace buttare un led nuovo e spendere altri 50€ per uno con gradazione diversa. Ripartendo da metà fotoperiodo spero di tenere sotto controllo problemi di alghe. Hai altri consigli in merito?
Partire col fotoperiodo dimezzato non ti da' molte garanzie contro le alghe.. capisco anche che eviteresti di spendere quei soldi per sostituire una lampada nuova.
Al posto tuo proverei a venderla per comprare una 6500k o anche una 4000k, poi il consiglio e' sempre quello di avere molte piante a crescita rapida, anche galleggianti, che sono le prime antagoniste delle alghe in acquario.