Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
Allora...è molto tempo che uso solo acqua di osmosi perchè allevo ciclidi nani, ora passando ai GuppyShow mi sono trovato a fare i conti con l'acqua di rubinetto e mi sono sorti dei dubbi.
A parte il far riposare l'acqua prima di metterla in vasca i dubbi che ho per ora sono 2:
1:che condizionatore usare.Ce ne sono moltissimi di molti prezzi quindi vorrei sapere cosa usate voi se lo usate e quale reputate il migliore o i migliori.
2:a casa ho un addolcitore per l'acqua che con una pompa dosometrica inserisce nell'acqua che proviene dall'acquedotto una soluzione al 5% di sodio esametafosfato(P2 O5).Non so in che dosi lo inserisca purtroppo, può essere pericoloso per i pesci?
Scusate per la cascata di domande...grazie!!
1)I condizionatori sono tutti uguali. Il migliorfe è il più economico
2)a lume di naso se quest'acqua si può dare ai lattanti....perchè non dovresti darla ai pesci? Ma non ne sono molto sicuro perchè non conosco il prodotto
1)Non usare il biocondizionatore ce ne è già uno naturale nell'acquario, puoi fare a meno di comprarlo.
2) Non sono un chimico ma se dici sodio esametafosfato e poi metti la formula P2O5 non mi tornano i conti... alcune sostanze non pericolose per l'uomo possono essere pericolose per i pesci, prova a cercare su google forse trovi qualcosa sul sito del produttore dell'impianto oppure qualche ditta farmaceutica o chimica.
io di chimica so meno di zero, ho solo riportato il nome e la "sigla" così come è scritto nel contenitore...
Dice :
Sodio esametafosfato come P2 O5....boh!
Non usare il biocondizionatore ce ne è già uno naturale nell'acquario, puoi fare a meno di comprarlo.
in effetti ho letto anch'io che le sostanze organiche presenti in vasca legherebbero i metalli pesanti etc...
Naturalmente,
considerato che si tratta di 1 sola ricerca (se ben ricordo....altrimenti,perdonate l'aterosclerosi ),
considerato il costo irrisorio del prodotto,
secondo me è consigliabile usare sempre il biocondizionatore coll'acqua del rubinetto.
Se ci ragioni un attimo: se c'è scritto sodio dovrebbe esserci Na nella formula e se c'è scritto esa dovrebbe esserci un 6... P2O5 è anidride fosforica che se non sbaglio è un fertillizante, fossi in te cercherei qualche info in più
OK per il condizionatore lo userò, tanto giustamente visto il costo e le quantità necessarie...
Per quel "sodio"(mah) ho trovato le dosi che la pompa immette e dice che non possono essere mai superiori a 5 p.p.m. nell'acqua potabile.
Poi ho trovato, principalmente in siti di case farmaceutiche, una specie di scheda tecnica, e dice che non porta alcun problema ambientale anche in caso di fuoriuscite accidentali di prodotto....quindi non è tossico...che non faccia male ai pesci però resta nel dubbio...anche se a questo punto non dovrebbe essere così pericoloso...
bakalar,si hai ragione tu, reminescenze di chimica di una decina di anni fa mi fanno pensare che qualcosa di sbagliato c'è.
Il produttore della pompa indica P2O5, che è quello che è scritto nel "serbatoio" che ho in cucina, solo che affianco c'è scritto: "sodio esametafosfato come P2O5"e questo in effetti non torna per niente!
Ho trovato anche io che è un fertilizzante...ma nelle dosi immesse dalla pompa sarebbe veramente poco...
I metalli pesanti nell'acqua di rubinetto (sempre che ce ne siano) sono nell'ordine di alcuni ppm non di più, inoltre anche le piante legano i metalli pesanti avendo una tolleranza maggiore rispetto ai pesci, non è una sola ricerca ma un dato di fatto che alcune sostanze organiche (catalizzatori e/o enzimi) legano i metalli pesanti tantè vero che alcune ditte commercializzano dette sostanze con il nome di biocondizionatore...... io ho detto la mia per il resto i soldi sono i vostri