![]() |
Quesiti acqua di rubinetto....
Allora...è molto tempo che uso solo acqua di osmosi perchè allevo ciclidi nani, ora passando ai GuppyShow mi sono trovato a fare i conti con l'acqua di rubinetto e mi sono sorti dei dubbi.
A parte il far riposare l'acqua prima di metterla in vasca i dubbi che ho per ora sono 2: 1:che condizionatore usare.Ce ne sono moltissimi di molti prezzi quindi vorrei sapere cosa usate voi se lo usate e quale reputate il migliore o i migliori. 2:a casa ho un addolcitore per l'acqua che con una pompa dosometrica inserisce nell'acqua che proviene dall'acquedotto una soluzione al 5% di sodio esametafosfato(P2 O5).Non so in che dosi lo inserisca purtroppo, può essere pericoloso per i pesci? Scusate per la cascata di domande...grazie!! |
1)I condizionatori sono tutti uguali. Il migliorfe è il più economico
2)a lume di naso se quest'acqua si può dare ai lattanti....perchè non dovresti darla ai pesci? Ma non ne sono molto sicuro perchè non conosco il prodotto |
Mh si ...il tuo ragionamento fila....chiarissimo! #36#
|
Re: Quesiti acqua di rubinetto....
1)Non usare il biocondizionatore ce ne è già uno naturale nell'acquario, puoi fare a meno di comprarlo.
2) Non sono un chimico ma se dici sodio esametafosfato e poi metti la formula P2O5 non mi tornano i conti... alcune sostanze non pericolose per l'uomo possono essere pericolose per i pesci, prova a cercare su google forse trovi qualcosa sul sito del produttore dell'impianto oppure qualche ditta farmaceutica o chimica. |
io di chimica so meno di zero, ho solo riportato il nome e la "sigla" così come è scritto nel contenitore...
Dice : Sodio esametafosfato come P2 O5....boh! |
Quote:
Naturalmente, considerato che si tratta di 1 sola ricerca (se ben ricordo....altrimenti,perdonate l'aterosclerosi #12 ), considerato il costo irrisorio del prodotto, secondo me è consigliabile usare sempre il biocondizionatore coll'acqua del rubinetto. |
Se ci ragioni un attimo: se c'è scritto sodio dovrebbe esserci Na nella formula e se c'è scritto esa dovrebbe esserci un 6... P2O5 è anidride fosforica che se non sbaglio è un fertillizante, fossi in te cercherei qualche info in più
|
OK per il condizionatore lo userò, tanto giustamente visto il costo e le quantità necessarie...
Per quel "sodio"(mah) ho trovato le dosi che la pompa immette e dice che non possono essere mai superiori a 5 p.p.m. nell'acqua potabile. Poi ho trovato, principalmente in siti di case farmaceutiche, una specie di scheda tecnica, e dice che non porta alcun problema ambientale anche in caso di fuoriuscite accidentali di prodotto....quindi non è tossico...che non faccia male ai pesci però resta nel dubbio...anche se a questo punto non dovrebbe essere così pericoloso... |
bakalar,si hai ragione tu, reminescenze di chimica di una decina di anni fa mi fanno pensare che qualcosa di sbagliato c'è.
Il produttore della pompa indica P2O5, che è quello che è scritto nel "serbatoio" che ho in cucina, solo che affianco c'è scritto: "sodio esametafosfato come P2O5"e questo in effetti non torna per niente! Ho trovato anche io che è un fertilizzante...ma nelle dosi immesse dalla pompa sarebbe veramente poco... |
I metalli pesanti nell'acqua di rubinetto (sempre che ce ne siano) sono nell'ordine di alcuni ppm non di più, inoltre anche le piante legano i metalli pesanti avendo una tolleranza maggiore rispetto ai pesci, non è una sola ricerca ma un dato di fatto che alcune sostanze organiche (catalizzatori e/o enzimi) legano i metalli pesanti tantè vero che alcune ditte commercializzano dette sostanze con il nome di biocondizionatore...... io ho detto la mia per il resto i soldi sono i vostri
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:38. |