Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Che differenza c'e' tra il far schiumare lo sciumatoio diciamo, a schiuma secca o bagnata ??
Cioe', e' meglio avere una schiumazione secca, e tenere il bicchiere dello skimmer alto, o avere un a sciuma quasi licquida e tenere il bicchiere dello skimmer basso ?
Grazie.
SMM, la schiumature dovrebbe essere piuttosto scura , e molto maleodorante , più che il colore della schiuma dovresti avere uno schiumatoio di qualità...che schiumatoio hai ?
Riporto quello che dice Alessandro Rovero a proposito della schiumazione.
Originariamente inviata da reefaddict
Ci sono precise sperimentazioni su questo visto che la schiumazione è un procedimento che risale alla fine dell'800 (per altri scopi). Un bell'articolo l'ha scritto Richard Harker vari anni fa sfatando un sacco di miti sulla schiumazione, poi c'era un bell'articolo su Hydra un paio di anni fa... ma mi sa che non li legge nessuno.
Con schiumato color giallo-birra hai una maggiore quantità di sostanza organica e minore quantità di particolato (fitoplancton, batterioplancton, ecc.), con schiumato più scuro rimuovi meno sostanza organica e più particolato. Da qui si capisce che tutti quelli che la vogliono "scura" non sanno bene quello che dicono...
Io sul mio ho regolato per una schiumazione molto bagnata, appena avviato la schiuma arriva persino oltre la base del bicchiere (non del collo, del bicchiere) e sono costretto a pulirlo ogni 2-3 giorni, però ho i fosfati a 0,02!
waveform, è difficile che il particolato ed il plancton esca da uno sciumatoio serio comunque condivido anche io una schiumazione non troppo scura , forse color birra è esageratamente chiara , poi ci sono moltissimi articoli che dicono l'oposto .....certo che per avere gli 0,02 non si può generalizzare dando solo il merito ad una buona schiumazione , conta moltissimo la luce le rocce quanti pesci e come ,quanto li nutri .....
waveform, è difficile che il particolato ed il plancton esca da uno sciumatoio serio comunque condivido anche io una schiumazione non troppo scura , forse color birra è esageratamente chiara , poi ci sono moltissimi articoli che dicono l'oposto .....certo che per avere gli 0,02 non si può generalizzare dando solo il merito ad una buona schiumazione , conta moltissimo la luce le rocce quanti pesci e come ,quanto li nutri .....
Con schiumato color giallo-birra hai una maggiore quantità di sostanza organica e minore quantità di particolato (fitoplancton, batterioplancton, ecc.), con schiumato più scuro rimuovi meno sostanza organica e più particolato. Da qui si capisce che tutti quelli che la vogliono "scura" non sanno bene quello che dicono...
Questo mi sembra un ottimo spunto sul quale occorrerebbe ragionare, perchè secondo me è radicata una certa tendenza a credere che lo schiumato "denso e scuro" contenga la stessa identica quantità e qualità di composti rispetto ad una schiumato più chiaro e liquido...
Si ma io che sono un neofito non capisco tanto questi ragionamenti da esperti... State andando un po' oltre la mia domanda, che in poche parole era:
Meglio una schiuma densa e scura, o liquida e chiara ??
Da quel che capisco finora liquida e chiara o no ?
E il Bicchiere del Mio Deltec a che altezza lo devo tenere ?
Grazie.