Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-08-2006, 14:02   #1
zaza1984
Ciclide
 
Registrato: Aug 2006
Città: Riolo Terme
Messaggi: 1.158
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Danni del filtro sottosabbia Ho bisogno di aiuto..

Salve a tutti, ho dei problemi nella mia vasca ora vi spiego:
alcuni mesi fa sono stato TRUFFATO da un rivenditore di IMOLA soprannominato il DOTTORE per il suo bel camice bianco, esso mi ha venduto una vasca inadatta per un acquario marino cercando tra l'altro di convincermi che lo sciumarore non è importante...
dopo aver assistito alla lenta morte di coralli ed invertebrati mi sono deciso di informarmi un po da altre parti.
dopo tanto nervoso e soldi sprecati ho apportato le giuste modifiche alla mia vasca... ho aggiunto schiumatoio plafoniera e 2 pompe di movimento..... ma rimane nel mio acquario un residuo di quella truffa.. il filtro sottosabbia... ormai in disuso da anni pensavo inizialmente potesse rimanervi, pensavo che non facesse danni.. ora mi ritrovo con i valori di nitrati a 50 e il calcio a 1000... dove ho sbagliato?? devo toglierlo oppure può rimanere? al momento l'ho chiuso li sotto la sabbia scollegando la pompa ad esso collegata. può questo filtro essere la causa di questi valori sballati??? vi prego aiutatemi, i miei coralli stanno patendo...
zaza1984 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2006, 14:19   #2
IVANO
Moderatore
 
L'avatar di IVANO
 
Registrato: Feb 2006
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 47
Messaggi: 32.053
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 170
Mi piace (Dati): 691
Mi piace (Ricev.): 582
Mentioned: 416 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a IVANO

Annunci Mercatino: 0
zaza1984, per quel poco che so del filtro sottosabbia ti posso dire che se mal gestito è una bomba ad orologeria perchè invece di denitrificare ti crea merda , difficile da togliere.
Tenerlo spento non so se è un male o no, averlo sicuramente è un male.
Ti ripeto, non sono cosi esperto , aspetta qualche altro giudizio.....
__________________
Il mio reef...
IVANO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2006, 14:40   #3
sm
Pesce rosso
 
L'avatar di sm
 
Registrato: May 2004
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 988
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dovresti completare il profilo: quanti kg di rocce vive? Da quanto hai lo schiumatoio? Altezza del fondo? Dimensione dei pesci?
Il sottosabbia tappato non dovrebbe crearti problemi: è come avere un plenum del sistema Jubert...
I nitrati alti (misurati con cosa?) potrebbero essere causa indiretta del sottosabbia ma con una gestione corretta (schiumatoio, rocce vive, ecc.) dovrebbero scendere gradualmente, il Ca a 1000? Mi pare decisamente improbabile: cosa usi per misurarlo? In ogni caso non vedo come possa essere data la colpa al sottosabbia...Il problema di questo tipo di filtraggio è che come tutti i filtri biologici tende a far aumentare i nitrati finchè funziona, visto che presto si intasa e non serve più a nulla.
__________________
Il mio vecchio nano:
http://www.nanoreef.it/amici_vasca/pasci%E0.htm
Stefano.
sm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2006, 15:00   #4
zaza1984
Ciclide
 
Registrato: Aug 2006
Città: Riolo Terme
Messaggi: 1.158
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il peso delle roccie vive non lo so inquanto essendo stato truffato il rivenditore me le ha fornite cosi senza dirmi niente, limitandosi a dire che andavano bene... devo pesarle? il fondo... sempre il caro dottore mi ha dato la quantità di sabbia giusta per ricoprire il filtro ritrovandomi cosi uno spessore di 7 o 8 cm che è una via di mezzo tra il berlinese e il DSB, ma non potevo cavarla inquanto si vedrebbe il sottosabbia e nemmeno aggiungerla perchè da quanto so per formare il DSB ci vuole tempo e acquario vuoto.
per misurare i nitrati uso il test della JBL mentre per misurare il calcio uso un certo calcium pro della red sea
lo sciumatoio è un deletec MCE600 e le lampade sono una plafoniera T5 a 4 neon e la dimensione dei pesci sono medie
zaza1984 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2006, 15:23   #5
IVANO
Moderatore
 
L'avatar di IVANO
 
Registrato: Feb 2006
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 47
Messaggi: 32.053
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 170
Mi piace (Dati): 691
Mi piace (Ricev.): 582
Mentioned: 416 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a IVANO

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da zaza1984
il peso delle roccie vive non lo so inquanto essendo stato truffato il rivenditore me le ha fornite cosi senza dirmi niente, limitandosi a dire che andavano bene... devo pesarle?
Quanto le hai pagate??
Poi dividi per circa 14\15 € al chilo e vediamo, approssimativo perchè qualcuno le fa pagare 18 € altri 11€, pero!!
__________________
Il mio reef...
IVANO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2006, 16:01   #6
sm
Pesce rosso
 
L'avatar di sm
 
Registrato: May 2004
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 988
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Comprati online dei test Salifert, poco costosi e sicuramente più affidabili dei tuoi attuali. A fosfati come sei messo?
Se il fondo è costituito da materiale fine (1-3 mm) puoi decidere se portarlo a 10 cm o altrimenti sifonarlo gradualmente fino a lasciarne quel poco che basta a ricoprire la griglia del sottosabbia.
Per le rocce bisognerebbe valutarne la qualità: se sono porose e leggere e fai un fondo alto ne potrebbero bastare anche 1 kg ogni 8-10 litri, se togli tutto il fondo e le rocce sono scadenti anche 1 kg per 4-5 litri potrebbero essere scarsi...
__________________
Il mio vecchio nano:
http://www.nanoreef.it/amici_vasca/pasci%E0.htm
Stefano.
sm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2006, 16:02   #7
zaza1984
Ciclide
 
Registrato: Aug 2006
Città: Riolo Terme
Messaggi: 1.158
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sono stato megatruffato, le ho pagate 30euro al kilo...ma nn solo son stato truffato nelle roccie, anche in tutto il resto...... roba da denuncia o striscia la notizia....
zaza1984 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2006, 16:06   #8
IVANO
Moderatore
 
L'avatar di IVANO
 
Registrato: Feb 2006
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 47
Messaggi: 32.053
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 170
Mi piace (Dati): 691
Mi piace (Ricev.): 582
Mentioned: 416 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a IVANO

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da zaza1984
sono stato megatruffato, le ho pagate 30euro al kilo...ma nn solo son stato truffato nelle roccie, anche in tutto il resto...... roba da denuncia o striscia la notizia....
30 euro al chilo, ahhh ho capito, hanno già i test all'interno che ti esce lo scontrino con i valori e quando lavorano male lampeggiano.
Vai dal negoziante e portagli le rocce che hai tu, due bei massi da 20 tonnellate e mettili di fronte all'ingresso del negozio e digli: fidati, sono le migliori sul mercato.

Aparte gli scherzi, mi dispiace che qualcuno non abbia scrupoli con noi inesperti
__________________
Il mio reef...
IVANO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2006, 16:16   #9
zorba67
Plancton
 
Registrato: Aug 2006
Città: Provincia LATINA
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 41
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma chiedo a chi magari ne sa piu di me.......ma questa gente non può essere effettivamente denunciata alla confeesercenti. Non so chiedo se per i disonesti c'è la possibilità di revoca della licenza di vendita causa "strozzinaggio".
zorba67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2006, 16:19   #10
IVANO
Moderatore
 
L'avatar di IVANO
 
Registrato: Feb 2006
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 47
Messaggi: 32.053
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 170
Mi piace (Dati): 691
Mi piace (Ricev.): 582
Mentioned: 416 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a IVANO

Annunci Mercatino: 0
zorba67, purtroppo non credo ci sia una legge che regoli quando ci può guadagnare un negoziante,bisogna avere buon senso e magari un po di coscenza
__________________
Il mio reef...
IVANO non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , bisogno , danni , del , filtro , sottosabbia

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:24. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22708 seconds with 14 queries