Ho appena fatto la stessa cosa, vasca 60 lt per betta maschio come protagonista. Personalmente detesto l'effetto vagone del metró, con i pesci ammassati, per vari motivi, primo fra tutti se si vuole dare un'aspetto non troppo artificiale alla vasca secondo me bisogna evitare assolutamente l'affollamento. Io alla fine ho messo un maschio con tre femmine, qualche caridina e stop. Ho provato all'inizio a tenere solo il maschio con delle boraras, ma le predava. Altri pesci più grandi (rasbora heteromorpha ad esempio) in 60 litri non ne avrei messi, non perché non ci stiano ma proprio perché mi piace vedere molto spazio libero. Quindi il numero di pesci dipende, oltre che dalle esigenze di specie (alcuni pesci sono gregari, vanno tenuti in gruppo, ma i betta evidentemente no) e dai limiti oggettivi di capacità della vasca (troppi pesci in poco spazio non possono stare bene) anche dal tuo gusto. La mia soluzione a me piace, le femmine se scelte bene sono altrettanto belle che i maschi, quattro pesci con molte piante stanno (spero) bene e il colpo d'occhio è appagante. E non ho la sensazione di guardare il banco della pescheria con i mucchi di pesci.