Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Salve ho un acquario 120 litri lordi avviato da un anno con i seguenti valori: ph 6,5 kh 3 gh 7 no2 0 no3 5. Somministro co2 e cambio 10 litri a settimana con acqua demineralizzata arricchita da sali. Ho un neon t8 da 25 watt e fertilizzo con 10 ml di jbl ferropol a settimana.
Flora: 2 anubias 2 crytpcoryne 1 microsorum e cerathophillum demersum.
Mi ritrovo con le foglie di anubias piene di alghe marroni (presumo diatomee) e con qualche foglia con dei buchetti marroni. La cerathophyllum invece a tratti presenta delle alghe velate.
A cosa è dovuto? Troppo fertilizzante? Luce? Mancanza di nutrienti?
La cerathophyllum la uso per tenere le anubias in penombra ma non é cambiato nulla
Ciao
Se possibile metti foto della vasca e delle piante interessate
Ho un neon t8 da 25 watt e fertilizzo con 10 ml di jbl ferropol a settimana.
Flora: 2 anubias 2 crytpcoryne 1 microsorum e cerathophillum demersum.
Secondo me per le piante che hai fertilizzi pure troppo
Mi ritrovo con le foglie di anubias piene di alghe marroni (presumo diatomee) e con qualche foglia con dei buchetti marroni. La cerathophyllum invece a tratti presenta delle alghe velate.
L'acqua che usi per i cambi dove la prendi??a quanta us esce??se sono diatomee i silicati li prendi o dall'acqua o da rocce in vasca
A cosa è dovuto? Troppo fertilizzante? Luce? Mancanza di nutrienti?
I po4 a quanto stanno?La mancanza di nutrienti o la troppa fertilizzazione la possiamo valutare solo con il rapporto di Redfield,quindi posta il valore dei po4 e vedremo, comunque con no3 a 5 spero per te che non sia troppo alto
[/QUOTE]
- temperatura 26°
- il neon è quello di base, quindi avviato insieme all acquario (1 anno). Fotoperiodo 8 ore
- non è molto piantumato perché essendo il primo acquario non volevo qualcosa di "troppo" impegnativo di conseguenza ho scelto delle piante "facili". I nutrienti mai misurati. Fertilizzo a dosi ridotto con jbl ferropol
Dalla foto mi sembra che hai anche i cianobatteri in vasca, quella patina verde è presente anche da altre parti??
Solo il ferropol non va bene, prima di tutto rimedia il test dei po4, e poi integra il giusto dei macro e, se mi confermi che sono cianobatteri, devi cambiare l'illuminazione, ideale è scoperchiare del tutto e metterci una plafoniera, le ultime a led costano veramente poco
Allora proverò a rispondere a tutto:
- non ho fondo fertile ma uso le pastiglie per le cryptocorine
- temperatura 26°
- il neon è quello di base, quindi avviato insieme all acquario (1 anno). Fotoperiodo 8 ore
- non è molto piantumato perché essendo il primo acquario non volevo qualcosa di "troppo" impegnativo di conseguenza ho scelto delle piante "facili". I nutrienti mai misurati. Fertilizzo a dosi ridotto con jbl ferropol
- Ok per le pastiglie;
- Perdonami, mi sono espresso male, per "temperatura" intendevo i °K della lampada;
- Se ha 1 anno è già da cambiare! Il fotoperiodo è al limite inferiore, io lo alzerei un pò;
- il punto è che devi avere delle piante a crescita rapida. Solo loro ti possono contrastare la formazione di alghe;
- Ferropol non è sufficiente, andrebbe integrato con NPK ma prima di qualsiasi azione dovresti misurare la concentrazione di nutrienti: NO3, PO4 e Fe... tralascio gli altri per non complicarti la vita, intanto iniziamo dai fondamentali
Originariamente inviata da Peppem993
Non posso sostituire la lampada con una più potetente?
No, non puoi, sei legato dalla lunghezza della vasca. Più è alta la potenza della lampada più è lunga e quindi non si adatterebbe alla vasca.
Però la puoi integrare con un'altra uguale da montare accanto, sempre che questo sia possibile. Oppure, come suggerito, passare all'illuminazionea LED ma anche qui devi studiarne la fattibilità.
Allora proverò a rispondere a tutto:
- non ho fondo fertile ma uso le pastiglie per le cryptocorine
- temperatura 26°
- Ok per le pastiglie;
- Perdonami, mi sono espresso male, per "temperatura" intendevo i °K della lampada;
- Se ha 1 anno è già da cambiare! Il fotoperiodo è al limite inferiore, io lo alzerei un pò;
- il punto è che devi avere delle piante a crescita rapida. Solo loro ti possono contrastare la formazione di alghe;
- Ferropol non è sufficiente, andrebbe integrato con NPK ma prima di qualsiasi azione dovresti misurare la concentrazione di nutrienti: NO3, PO4 e Fe... tralascio gli altri per non complicarti la vita, intanto iniziamo dai fondamentali
Allora che l'illuminazione è da cambiare è sicuro.. per le piante a crescita rapida ho solo la cerathophyllum in quanto non ne ho trovato di altre adatte alla mia scarsa illuminazione. Per quanto riguarda i nutrienti posso risponderti sulle sugli no3 che sono pari a 1.. vedrò di procurarmi al più presto po4 e Fe.
Originariamente inviata da Sinbad
Originariamente inviata da Peppem993
Non posso sostituire la lampada con una più potetente?
No, non puoi, sei legato dalla lunghezza della vasca. Più è alta la potenza della lampada più è lunga e quindi non si adatterebbe alla vasca.
Però la puoi integrare con un'altra uguale da montare accanto, sempre che questo sia possibile. Oppure, come suggerito, passare all'illuminazionea LED ma anche qui devi studiarne la fattibilità.
Per l'illuminazione non saprei proprio da dove iniziare visto che non ci ho mai avuto a che fare e inoltre ho un budget piuttosto limitato. Accetterei suggerimenti