Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
PoecilidiPer parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
Ciao a tutti stamattina guardando l'acquario ho scovato questa nuova macchia sul mio pescetto, secondo voi cosa può essere? Nuota e mangia tranquillamente e non ha comportamenti strani.... Ma gli è appena sbucata, fino ad ieri non aveva nulla
E' uno scolorimento o noti che c'è una patina sopra il pesce? Ha ancora le squame in quel punto? Dalle foto non si capisce, potrebbe essere un fungo, o solo uno scolorimento. Dimmi e ti so rispondere
E' uno scolorimento o noti che c'è una patina sopra il pesce? Ha ancora le squame in quel punto? Dalle foto non si capisce, potrebbe essere un fungo, o solo uno scolorimento. Dimmi e ti so rispondere
Le squame ci sono ancora e non so...cosa intendi per patina? A me sembra di no sinceramente, però sono alle prime armi non vorrei sbagliarmi... Grazie mille Ilaria!!
Sembra un fungo, va trattato con dessamor in vaschetta a parte con riscaldatore e areatore. Potrebbe anche essere un sintomo secondario di qualche altra patologia. Prova passare una foto più nitida
I valori in acquario quali sono? E i cambi ogni quanto li fai e che %?
Cambi ogni settimana del 15%, valori ph 8, no2 0, no3 10, durezza non ricordo di preciso, ma acqua del rubinetto ed è dura.
Provo con altre foto sperando si veda meglio, ma non ama vedere il cell vicino al vetro probabilmente
come dicevo a Ilaria le squame ci sono ancora ma bianche e non mi sembra abbia una patina...
Ultima modifica di Iaia87; 27-08-2016 alle ore 10:39.
Motivo: Unione post automatica
Le squame ci sono ancora e non so...cosa intendi per patina? A me sembra di no sinceramente, però sono alle prime armi non vorrei sbagliarmi... Grazie mille Ilaria!!
Sembra un fungo, va trattato con dessamor in vaschetta a parte con riscaldatore e areatore. Potrebbe anche essere un sintomo secondario di qualche altra patologia. Prova passare una foto più nitida
Cambi ogni settimana del 15%, valori ph 8, no2 0, no3 10, durezza non ricordo di preciso, ma acqua del rubinetto ed è dura.
Provo con altre foto sperando si veda meglio, ma non ama vedere il cell vicino al vetro probabilmente
come dicevo a Ilaria le squame ci sono ancora ma bianche e non mi sembra abbia una patina...
Ok... è uno scolorimento sulla cute o un batuffolo cotonoso esterno...?
La patina la vedi di profilo.. guarda bene.. sembra tipo ovatta se noti.. non si vede subito.. se non c'è è uno scolorimento causato da altro.. se c'è è un fungo e usi il dessamor.. Il pesce non ha NESSUN comportamento anomalo?
Non mi pare sai, adesso è lì che nuota da solo ma fino a stamattina era bello vispo con gli altri... Se riuscissi a trovare il dessamor entro oggi visto che è sabato, se faccio la cura ugualmente per sicurezza secondo te faccio male?
------------------------------------------------------------------------
QUOTE]
Ok... è uno scolorimento sulla cute o un batuffolo cotonoso esterno...?[/QUOTE]
Non sembra in rilievo sai... Se fosse scolorimento devo fare qualcosa o è una cosa normale?
Ultima modifica di Iaia87; 27-08-2016 alle ore 15:59.
Motivo: Unione post automatica
Sconsiglio sempre l'uso di farmaci se non si è sicuri almeno all'80% che sia quello diagnosticato.. e se non è in rilievo lo escluderei.. lo scolorimento può essere causato da una cattiva qualità dell'acqua
Io farei un cambio d'acqua e un paio di bagni col sale.. (un cucchiaino al litro, in vasca a parte) al pesce.. rifai i test all'acqua e vedi se ci sono anomalie.. postali tutti.. di solito è causato dall'acqua, ma solitamente basta fare un cambio del 20-30%
Altrimenti.. come alimenti i pesci? Possono essere carenze alimentari.. tuttavia è strano che scolorisca solo in un punto, in genere il pesce scolorisce su tutto il corpo.. quindi mi viene il dubbio che sia altro.. per ora fai i cambi ecc.. e poi vediamo.. se il pesce si comporta abbastanza normalmente (no apatia, no inappetenza, debolezza..) è ancora più strano.. comunque ho letto di casi in cui succedeva e poi tornava tutto a posto da solo.. per ora tienilo d'occhio
Si infatti domani faccio il cambio dell'acqua, già preparata con biocondizionatore...Il bagno di sale per quanto tempo e quanti giorni mi consigli di effettuarlo?
I pesci li alimento con mangime secco di due tipi e pisellini sbollentati. Nel caso vedessi un pò di apatia e debolezza vado col medicinale o secondo te continuo con sale?
Scusa la serie di domande ma vengo da varie vicissitudini con dei guppy che avevo in vasca e non vorrei perdere anche il mio pesciotto spada grazie mille, gentilissima
Se fa cambi del 15% settimanale va già più che bene...
Non serve un cambio abbondante in questo caso. Piuttosto misurare i valori con costanza o fare i cambi piano piano alla stessa temperatura dell'acquario, sono prassi ma a volte può sfuggire un cambio fatto così così.. oppure anche qualcosa di origine batterica
Le cose sono due... se ti sembra un fungo prova il sale 20g/litro per 40 minuti, areatore e riscaldatore alla temperatura dell'acquario .. in vaschetta a parte. Se sembra più una escoriazione o scolorimento è molto più indicato il blu di metilene, sempre in vaschetta a parte, ovviamente cerca di identificare prima possibile in modo da poter intervenire. Alcune batteriosi possono coinvolgere anche più pesci, ma può essere anche una ferita o una cosa temporanea