Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 11-01-2016, 01:12   #1
debby1991
Guppy

Città: venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Lightbulb neon T4 16 W/835 é troppo?

salve ragazzi
cominciando dal fatto che so poco nulla sull'illuminazione ho deciso di chiedere aiuto a voi e vi ringrazio già anticipatamente per l'attenzione e le eventuali risposte
l'acquario in questione è questo

http://www.acquariofilia.biz/picture...ictureid=16143

ma ora NON è COSI è CAMBIATO SIA DENTRO SIA FUORI.. nel senso che l'illuminazione originale aveva un'affare che bruciava il neon quindi ho tolto tutto sopra e ho messo del plexiglass e come illuminazione attuale c'è una plafoniera attaccata alla mensola sopra che però fa disperdere molta luce e quindi non si concentra totalmente in acquario. il neon è un T5 DA 13 WATT G5.

le dimensioni dell'acquario sono 50L x 31H x 27 P

da poco dispongo x il pc di un neon come da titolo T4 16 W/835 e vorrei creare un braccio in legno fai da te (mio padre è falegname) quindi mettere questo neon,
il fatto è che la luce è abbastanza chiara(bianco freddo mentre questo che ho su ora è un bianco ambrato (non so se mi spiego),
la domanda è: non è che poi avrò problemi di alghe con le anubias? o magari può dare fastidio ai pesci?.,... in ogni caso potrei comunque cambiare neon ... e con questa luce quali piante posso permettermi ? (fin'ora ho messo solo le meno esigenti perchè la luce mi permetteva quelle )

che mi dite?
aspetto qualche risposta :)
debby1991 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2016, 13:35   #2
dave81
Moderatore

L'avatar di dave81

Città: Appiano Gentile
N° Acquari: molti
Foto: 1 Albums: 10
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

togli tutto e prendi una plafonierina per acquario, che è anche più bella da vedere e non è un accrocchio di legno IMHO

magari qualcosa a led
Vecchio 31-01-2016, 02:36   #3
the_clown
Pesce rosso

Città: Torino
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

allora non ho capito bene quale sia la bianca e l'ambrata..ma sicuramente l'835 non è bianco..anzi tutt'altro..è 3500°K e a parte non essere bianco non va bene in acquario soprattutto se viene usato da solo..io ho provao un 840 e l'ho smontato dopo 4 giorno..cmq come sempre basta scaricare lo spettro..confrontarlo con lo spettro di luce favorevole alle piante o più semplicemente confrontarlo con lo spettro di qualche luce riconosciuta buona per le piante..ma la 835 sicuramente non va bene.
Poi come suggerisce davi evitassi accrocchi sarebbe meglio anche perché legno ed acqua non è che vadano tanto d'accordo..se poi tuo padre riesce a farti un bel lavoro..beh meglio..
the_clown non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
neon , troppo , w or 835