![]() |
neon T4 16 W/835 é troppo?
salve ragazzi :-))
cominciando dal fatto che so poco nulla sull'illuminazione ho deciso di chiedere aiuto a voi e vi ringrazio già anticipatamente per l'attenzione e le eventuali risposte l'acquario in questione è questo http://www.acquariofilia.biz/picture...ictureid=16143 ma ora NON è COSI è CAMBIATO SIA DENTRO SIA FUORI.. nel senso che l'illuminazione originale aveva un'affare che bruciava il neon quindi ho tolto tutto sopra e ho messo del plexiglass e come illuminazione attuale c'è una plafoniera attaccata alla mensola sopra che però fa disperdere molta luce e quindi non si concentra totalmente in acquario. il neon è un T5 DA 13 WATT G5. le dimensioni dell'acquario sono 50L x 31H x 27 P da poco dispongo x il pc di un neon come da titolo T4 16 W/835 e vorrei creare un braccio in legno fai da te (mio padre è falegname) quindi mettere questo neon, il fatto è che la luce è abbastanza chiara(bianco freddo mentre questo che ho su ora è un bianco ambrato (non so se mi spiego), la domanda è: non è che poi avrò problemi di alghe con le anubias? o magari può dare fastidio ai pesci?-:33.,... in ogni caso potrei comunque cambiare neon ... e con questa luce quali piante posso permettermi ? (fin'ora ho messo solo le meno esigenti perchè la luce mi permetteva quelle ) che mi dite? aspetto qualche risposta :) #70 |
togli tutto e prendi una plafonierina per acquario, che è anche più bella da vedere e non è un accrocchio di legno IMHO
magari qualcosa a led |
allora non ho capito bene quale sia la bianca e l'ambrata..ma sicuramente l'835 non è bianco..anzi tutt'altro..è 3500°K e a parte non essere bianco non va bene in acquario soprattutto se viene usato da solo..io ho provao un 840 e l'ho smontato dopo 4 giorno..cmq come sempre basta scaricare lo spettro..confrontarlo con lo spettro di luce favorevole alle piante o più semplicemente confrontarlo con lo spettro di qualche luce riconosciuta buona per le piante..ma la 835 sicuramente non va bene.
Poi come suggerisce davi evitassi accrocchi sarebbe meglio anche perché legno ed acqua non è che vadano tanto d'accordo..se poi tuo padre riesce a farti un bel lavoro..beh meglio.. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:55. |