Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 24-12-2015, 10:49   #1
robbyno89
Guppy

Città: MILANO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il mio acquario

Ciao a tutti,

questo è l acquario che possiedo da circa un anno, la vasca è stata recuparata dalla cantina ed ho cercato di rimetterla a nuovo.

I primi lavoretti sono stati abbastanza tosti per un non esperto, ho iniziato da una pulizia generale disincrostando calcare sporcizia varia, ho sdradicato il filtro biologico SILICONATO al vetro che occupava il 20% della vasca ed era anche brutto da vedere.
Successivamente sono passato al ripassare le siliconature in modo che da un momento all altro non mi si allagasse casa XD

Infine ho iniziato a riempire la vasca con il fondo di ghiaietto ed abbelire con un paio di decorazioni usate.

Dettagli tecnici:

Vasca
Nemo circa 50 litri (59x29x34)

Riscaldatore
Eheim 50w

Filtro
Askoll Pure In M

Sifone per pulizia/cambio acqua

Impianto luci nuovo a led Sera X-Change costituito da 1 tubo Daylight 34 cm

Pesci:
1 Rosso classico
3 Oranda? Aiutatemi a capirlo :)
1 Ancistrus

Cambio 2/3 acqua 1 volta al mese e pulisco filtro in concomitanza.

Attendo vostri consigli su come migliorare

Grazie

Test

Attuale vasca

robbyno89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2015, 11:54   #2
arilu
Avannotto

L'avatar di arilu

Città: Sirmione
N° Acquari: vari
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 6
Feedback 2/100%

Ciao!
Sul layout della vasca non mi esprimo, non è il mio genere, per il resto io toglierei immediatamente il povero ancistrus che con i pesci rossi non ci fa niente. Una volta tolto il pesce toglierei anche il riscaldatore visto che la vasca calda serviva solo a lui in quanto i pesci rossi stanno benissimo in acqua fredda.
Io inoltre farei i cambi d'acqua senza pulire il filtro ma limitandomi a spegnerlo, quando lavi il filtro azzeri la flora batterica al suo interno e quindi ogni volta deve ricominciare da capo...

Posted With Tapatalk
arilu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2015, 14:04   #3
robbyno89
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da arilu Visualizza il messaggio
Ciao!
Sul layout della vasca non mi esprimo, non è il mio genere, per il resto io toglierei immediatamente il povero ancistrus che con i pesci rossi non ci fa niente. Una volta tolto il pesce toglierei anche il riscaldatore visto che la vasca calda serviva solo a lui in quanto i pesci rossi stanno benissimo in acqua fredda.
Io inoltre farei i cambi d'acqua senza pulire il filtro ma limitandomi a spegnerlo, quando lavi il filtro azzeri la flora batterica al suo interno e quindi ogni volta deve ricominciare da capo...

Posted With Tapatalk
Ciao,

ti prego di esprimerti anche sul layout (troppo scarno...fa caxxre?)avevo intenzione di prendere uno sfondo colorato ma nn so come funziona poi per attaccarlo...per le righe di calcare mi sto attrezzando a prendere un raschietto...i consigli sono sempre ben accetti anche se nagativi, per il riscaldatore mi sn scordato di dire che lo accendo solo se necessario ma al 99% è spento la temp dell acqua è 23*.

Vorrei aggiungerci qualche piantina finta..qualche consiglio sul "modello" sito?
Vecchio 24-12-2015, 16:33   #4
C@rmin&
Discus

L'avatar di C@rmin&

Città: Campania (Prov. Avellino)
Grazie (Dati): 54
Grazie (Ricev.): 103
Mi piace (Dati): 223
Mi piace (Ricev.): 206
Mentioned: 38 Post(s)
Feedback 0/0%

Sarò schietto: quella vasca non è adatta a nessuno dei pesci che osptia..
-L'ancistrus come ti hanno detto non centra niente, da togliere..
-Il pesce rosso comune diventa un bestione ed ha bisogna di grandi acquari o laghetto.. quindi da togliere..
- Gli altri pesci rossi ornamentali hanno bisogno di almeno 50 litri a testa.. quindi per i tuoi tre servono almeno 150 litri.. quindi anche loro via..

In pratica devi cambiare popolazione al tuo acquario oppure devi prendere una grossa vasca in cui lascereai solo i pesci rossi

La mia vasca ---> http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062419111
C@rmin& non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Johnny Brillo Piace questo post
Vecchio 24-12-2015, 19:52   #5
robbyno89
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da C@rmin& Visualizza il messaggio
Sarò schietto: quella vasca non è adatta a nessuno dei pesci che osptia..
-L'ancistrus come ti hanno detto non centra niente, da togliere..
-Il pesce rosso comune diventa un bestione ed ha bisogna di grandi acquari o laghetto.. quindi da togliere..
- Gli altri pesci rossi ornamentali hanno bisogno di almeno 50 litri a testa.. quindi per i tuoi tre servono almeno 150 litri.. quindi anche loro via..

In pratica devi cambiare popolazione al tuo acquario oppure devi prendere una grossa vasca in cui lascereai solo i pesci rossi
Interessante ma attualmente c é il rischio che muoiano o che?
Mi domando i venditori come bip ragionano? Mi han addirittura loro consigliato di prendere due piccolini perchè si facessero compagnia mo dove li "butto"? Purtroppo nn posso permettermi acquario piu grande

Il pesciolotto rosso è piu di un anno che vive li dentro, è stato vinto nelle classiche giostre.

L ancistrus mi piaceva sia come forme sia come "utilità" proprio nn ci puó stare?

Nel caso mi decidessi a chi posso vendere tutti sti pesci? E con quali pesci potrei sostituirli?
Vecchio 25-12-2015, 08:13   #6
arilu
Avannotto

L'avatar di arilu

Feedback 2/100%

Originariamente inviata da robbyno89 Visualizza il messaggio

Interessante ma attualmente c é il rischio che muoiano o che?
Mi domando i venditori come bip ragionano? Mi han addirittura loro consigliato di prendere due piccolini perchè si facessero compagnia mo dove li "butto"? Purtroppo nn posso permettermi acquario piu grande

Il pesciolotto rosso è piu di un anno che vive li dentro, è stato vinto nelle classiche giostre.

L ancistrus mi piaceva sia come forme sia come "utilità" proprio nn ci puó stare?

Nel caso mi decidessi a chi posso vendere tutti sti pesci? E con quali pesci potrei sostituirli?

Ciao, innanzitutto cominciamo col dire che quasi tutti i venditori ragionano come se vendessero pesce al mercato, più roba ti porti via e più sono contenti.
Immagino che per l'ancistrus ti abbia detto che è un pesce pulitore che ti fa brillare i vetri e il fondo... se fosse così sarebbe il pesce perfetto.

Detto questo e a parte l'ancistrus, in effetti 4 pesci rossi sono un po' troppi, potresti tenere i due che hanno le "pinne lunghe" dette "a velo" perché non sono dei grandi nuotatori e quindi soffrono meno in un acquario da 60cm.

Gli altri vanno ceduti...

Per il layout aggiungerei qualche legno e qualche pianta "amara" che i pesci non mangiano tipo anubias o felce di giava. Lo sfondo lo puoi attaccare all'esterno con del nastro sui lati

A presto e BUON NATALE!!!!

Posted With Tapatalk
Vecchio 30-12-2015, 03:12   #7
Johnny Brillo
Imperator

L'avatar di Johnny Brillo

Città: Cervinara / Siena
Foto: 11 Albums: 4
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Pienamente d'accordo con C@rmin&.

I 50 litri ad esemplare si consigliano, oltre che per le dimensioni che raggiungono i pesci rossi ornamentali, per diluire le loro deiezioni. Sono dei pesci che sporcano davvero molto.

Quelli che hai puoi vedere se il negoziante se li riprende in cambio di un buono o altro. oppure puoi scambiarli/venderli/regalarli sul mercatino di Acquaportal.

Puoi leggerti le guide che ho in firma per avere le idee un pò più chiare e fornirci i valori per poterti dare dei consigli mirati sulla futura popolazione.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2015, 08:33   #8
arilu
Avannotto

L'avatar di arilu

Feedback 2/100%

Originariamente inviata da Johnny Brillo Visualizza il messaggio
Quelli che hai puoi vedere se il negoziante se li riprende in cambio di un buono o altro. oppure puoi scambiarli/venderli/regalarli sul mercatino di Acquaportal.

Puoi leggerti le guide che ho in firma per avere le idee un pò più chiare e fornirci i valori per poterti dare dei consigli mirati sulla futura popolazione.

Posted With Tapatalk
Vecchio 30-12-2015, 11:28   #9
robbyno89
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Johnny Brillo Visualizza il messaggio
Pienamente d'accordo con C@rmin&.

I 50 litri ad esemplare si consigliano, oltre che per le dimensioni che raggiungono i pesci rossi ornamentali, per diluire le loro deiezioni. Sono dei pesci che sporcano davvero molto.

Ciao

Grazie per l interesse, purtroppo mi sono reso conto solo ultimamente che i pesci rossi non erano poi così "facili" da accudire altrimenti non ne avrei presi altri, ho contattato un negozio che mi ha risposto che non mi darebbe nemmeno un buono perchè "i pesci quando si spostano hanno problemi" (quindi anche tu che me li vendi han problemi wtf?)...e visto che non voglio sputare sui sacrifici che han fatto i miei per acquistarli (anche se si trattasse di 1€ 2€ sto tentando di venderli sui vari appositi siti.

Attualmente sto aspettando delle piantine (erano indicate per pesci rossi),un legno di java ed infine i test (jbl proscan) per l acqua in striscette che sperimenteró se possibile tagliarle a metà cosi da avere il doppio delle misurazioni.

Ho visto che usate ci sono vasche da 95/100 e sto tentando di convincere i miei ma non credo di farcela quindi ora attendo finche riesca a vendere tutto e poi ripartire da zero nel modo giusto.

Per il futuro curiosando anche in altri forum pensavo a :(ovviamente in proporzione e con tutti i parametri giusti e solo quelli che possono convivere)
Betta
Guppy
Neon
Rasbora
Vecchio 30-12-2015, 12:25   #10
zagab
Guppy

Città: Pergine valsugana (TN)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Ricev.): 3
Feedback 0/0%

[QUOTE
Ho visto che usate ci sono vasche da 95/100 e sto tentando di convincere i miei ma non credo di farcela quindi ora attendo finche riesca a vendere tutto e poi ripartire da zero nel modo giusto.
[/QUOTE]

Ai tuoi fagli vedere qualche bell'acquario del sito, magari si convincono
zagab non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , mio