Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ciao a tutti dono nuova!!ho comprato il mio primo acquario ma x motivi economici l'ho preso di seconda mano!!É un 100lt della mondolife lungo un metro..la mia primissima domanda é:come pulirlo?i vetri sono sporchi di calcare cosí come neon e coperchio interno...il vano filtri é anch'esso sporco e mi chiedevo se devo sostituire i filtri o posso semplicemente lavarli(anche se non ho la minima idea di come estrarre il tutto!) e se si ditemi come!!Poi il ragazzo che me l'ha venduto mi ha dato anche arredi e ghiaia...posso lavare la ghiaia o devo comprarne di nuova???poi vi faccio altre domande perché già mi sono dilungata abbastanza!!!
Ciao, benvenuta. La vasca pupi pulirla con aceto riscaldato, una spugna, e tanta tanta pazienza. Se il calcare è molto incrostato, vai di viakal, ma poi devi sciacquare tutto molto bene con tanta acqua corrente e lasciare la vasca vuota e aperta per un paio di giorni, in una stanza arieggiata, così le tracce evaporano.
La ghiaia, se è adatta al tuo progetto e se è di colorazione adatta, potrai utilizzarla per gli arredi, se è roba vera, quindi legni e rocce vere, puoi usarle, magri le fai bollire. Se è roba finta in plastica o resina allora butta tutto.
Fai una foto dell'acquario e del filtro. I materiali all'interno, possono essere riutilizzati, ma dobbiamo vedere cosa c'è e in che stato.
Grazie della risposta!!allora,c'è qualche pianta finta e delle rocce vere,la ghiaia non mi dispiace perché é di colore beige/marroncino di dimensione 3-4mm,x la pulizia ok userò l'aceto,non é molto incrostato,ma la cosa che mi preme di più é il filtro,voglio utilizzare quello che già c'è,ma come mi devo comportare?ci sono cavi elettrici che partono da lì e non capisco all'interno com'è combinato!riesco solo ad intravedere la spugna molto sporca! Non riesco a postare le foto perché sono con il Cell...
Ultima modifica di Ariel86; 15-11-2015 alle ore 12:44.
Motivo: ho aggiunto un dettaglio
Dovresti riuscire senza problemi a tirare fuori la spugna e le altre cose all'interno. Le spugne io le sostituirei, se ci sono i cannolicchi invece gli dai una bella lavata e li riutilizzi. Le piante finte puoi buttarle.
Ciao!!!ho appena svuotato la scatola del filtro ho dato una bella sciacquata ai cannolicchi e alla spugna,c'erano all'interno anche i carboni devo toglierli?ho pulito tutto l'interno dei vetri con spugna ed aceto ed é tornato con nuovo!ora mi manca l'interno del coperchio e sono a posto!tra gli arredi c'erano anche delle anfore posso usarle?perché sono molte belle a mio avviso!!poi un'altra cosa:l'esterno dell'acquario (vetri e cornice)sono leggermente schizzati di pittura per le pareti,posso utilizzare l'acqua ragia o rischio di opacizzare il tutto?ho preso tutto l'acquario,compreso di mobile 60€...pensi che abbia fatto un affare?
Le anfore non sono molto naturali, a me non piacciono molto in acquario, ma se vuoi puoi usarle.
Non so sepuoi uusare l'acqua raggia.
Per il prezzo, direi che dipende pprincipalmente dall'età e dallo stato della vasca. Se è abbastanza nuova, allora hai fatto un buon affare. Anche se l'acquarioin se non eè proprio il massimo, il filtro mi pare piccolino, con solo due vani e l'illuminazione è da valutare. Quanti neon ha e di quanti watt sono?
La ghiaia se vuoi usarla lavarla per bene.
Hai giàidee sui pesci da inserire?
Allora,ha solo un neon da 25watt,l'acquario ha due anni,la ghiaia l'ho già lavata fino a che l'acqua non é uscita limpida,ho intenzione di inserire pesci semplici resistenti come poecilidi(guppy, molly),un bel gruppetto di cory,e se é possibile qualche caridina!come piante sai dirmi quali sono quelle che non necessitano di substrato fertile?
L'illuminazione è scarsicella. Io metterei ceratophillum demersum + un legno grosso o più legni e rocce con ancorate anubias e muschi che dovrai legare sul legno prima di metterlo in acquario usando del filo di nylon. Ceratophillum prendine in quantità, almeno 3 vasetti se lo prendi in negozio. Ma io ti consiglio di acquistare le piante online, spendi molti meno. In tal caso il ceratophillum lo vendono a steli, prendine 25-30 almeno. Il ceratophillum devi piantarla stelo per stelo, lasciando 1+2cm di spazio tra uno stelo e l'altro. Non ha radici quindi sarebbe meglio legarlo ad una cannolicchio o a qualche pezzo di tubi o altro, così sotterra Il cannolicchio e lo stelo non torna a galla. Oltre al cerato va benissimo anche la najas, insieme o come sostituta. Se la trovi anche la ceratoptheris cornuta dovrebbe stare bene con quell'illuminaizione.
Per i cory bisogna vedere se la ghiaia va bene. I poecilidi solitamente stanno bene ci acqua di rubinetto, ma comunque bisogna fare i test
Sei stato molto esauriente!!grazie infinite!!altre due domande,quali sono tra quelle che mi hai elencato,le piante che posso mettere in primo piano e sullo sfondo??e che sito mi consigli x l'acquisto?