AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   il mio nuovo acquario...usato! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=500169)

Ariel86 14-11-2015 22:23

il mio nuovo acquario...usato!

Ciao a tutti dono nuova!!ho comprato il mio primo acquario ma x motivi economici l'ho preso di seconda mano!!É un 100lt della mondolife lungo un metro..la mia primissima domanda é:come pulirlo?i vetri sono sporchi di calcare cosí come neon e coperchio interno...il vano filtri é anch'esso sporco e mi chiedevo se devo sostituire i filtri o posso semplicemente lavarli(anche se non ho la minima idea di come estrarre il tutto!) e se si ditemi come!!Poi il ragazzo che me l'ha venduto mi ha dato anche arredi e ghiaia...posso lavare la ghiaia o devo comprarne di nuova???poi vi faccio altre domande perché già mi sono dilungata abbastanza!!!:-)

stefano.c 15-11-2015 02:38

Ciao, benvenuta. La vasca pupi pulirla con aceto riscaldato, una spugna, e tanta tanta pazienza. Se il calcare è molto incrostato, vai di viakal, ma poi devi sciacquare tutto molto bene con tanta acqua corrente e lasciare la vasca vuota e aperta per un paio di giorni, in una stanza arieggiata, così le tracce evaporano.
La ghiaia, se è adatta al tuo progetto e se è di colorazione adatta, potrai utilizzarla per gli arredi, se è roba vera, quindi legni e rocce vere, puoi usarle, magri le fai bollire. Se è roba finta in plastica o resina allora butta tutto.
Fai una foto dell'acquario e del filtro. I materiali all'interno, possono essere riutilizzati, ma dobbiamo vedere cosa c'è e in che stato.

Ariel86 15-11-2015 08:12

Grazie della risposta!!allora,c'è qualche pianta finta e delle rocce vere,la ghiaia non mi dispiace perché é di colore beige/marroncino di dimensione 3-4mm,x la pulizia ok userò l'aceto,non é molto incrostato,ma la cosa che mi preme di più é il filtro,voglio utilizzare quello che già c'è,ma come mi devo comportare?ci sono cavi elettrici che partono da lì e non capisco all'interno com'è combinato!riesco solo ad intravedere la spugna molto sporca! Non riesco a postare le foto perché sono con il Cell...

Ariel86 15-11-2015 13:12

Ho inserito le foto nel mio profilo...

stefano.c 15-11-2015 17:55

Dovresti riuscire senza problemi a tirare fuori la spugna e le altre cose all'interno. Le spugne io le sostituirei, se ci sono i cannolicchi invece gli dai una bella lavata e li riutilizzi. Le piante finte puoi buttarle.

Ariel86 15-11-2015 18:18

Ciao!!!ho appena svuotato la scatola del filtro ho dato una bella sciacquata ai cannolicchi e alla spugna,c'erano all'interno anche i carboni devo toglierli?ho pulito tutto l'interno dei vetri con spugna ed aceto ed é tornato con nuovo!ora mi manca l'interno del coperchio e sono a posto!tra gli arredi c'erano anche delle anfore posso usarle?perché sono molte belle a mio avviso!!poi un'altra cosa:l'esterno dell'acquario (vetri e cornice)sono leggermente schizzati di pittura per le pareti,posso utilizzare l'acqua ragia o rischio di opacizzare il tutto?ho preso tutto l'acquario,compreso di mobile 60€...pensi che abbia fatto un affare?

stefano.c 15-11-2015 19:16

Le anfore non sono molto naturali, a me non piacciono molto in acquario, ma se vuoi puoi usarle.
Non so sepuoi uusare l'acqua raggia.
Per il prezzo, direi che dipende pprincipalmente dall'età e dallo stato della vasca. Se è abbastanza nuova, allora hai fatto un buon affare. Anche se l'acquarioin se non eè proprio il massimo, il filtro mi pare piccolino, con solo due vani e l'illuminazione è da valutare. Quanti neon ha e di quanti watt sono?
La ghiaia se vuoi usarla lavarla per bene.
Hai giàidee sui pesci da inserire?

Ariel86 15-11-2015 19:34

Allora,ha solo un neon da 25watt,l'acquario ha due anni,la ghiaia l'ho già lavata fino a che l'acqua non é uscita limpida,ho intenzione di inserire pesci semplici resistenti come poecilidi(guppy, molly),un bel gruppetto di cory,e se é possibile qualche caridina!come piante sai dirmi quali sono quelle che non necessitano di substrato fertile?

stefano.c 15-11-2015 20:21

L'illuminazione è scarsicella. Io metterei ceratophillum demersum + un legno grosso o più legni e rocce con ancorate anubias e muschi che dovrai legare sul legno prima di metterlo in acquario usando del filo di nylon. Ceratophillum prendine in quantità, almeno 3 vasetti se lo prendi in negozio. Ma io ti consiglio di acquistare le piante online, spendi molti meno. In tal caso il ceratophillum lo vendono a steli, prendine 25-30 almeno. Il ceratophillum devi piantarla stelo per stelo, lasciando 1+2cm di spazio tra uno stelo e l'altro. Non ha radici quindi sarebbe meglio legarlo ad una cannolicchio o a qualche pezzo di tubi o altro, così sotterra Il cannolicchio e lo stelo non torna a galla. Oltre al cerato va benissimo anche la najas, insieme o come sostituta. Se la trovi anche la ceratoptheris cornuta dovrebbe stare bene con quell'illuminaizione.
Per i cory bisogna vedere se la ghiaia va bene. I poecilidi solitamente stanno bene ci acqua di rubinetto, ma comunque bisogna fare i test

Ariel86 15-11-2015 22:11

Sei stato molto esauriente!!grazie infinite!!altre due domande,quali sono tra quelle che mi hai elencato,le piante che posso mettere in primo piano e sullo sfondo??e che sito mi consigli x l'acquisto?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:14.