Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Salve a tutti, ho a disposizione un acquario di 100l ( lordi ),vorrei inserirci dei Betta, (ovviamente 1 solo maschio)le domande sono le seguenti:
Quante femmine di Betta posso inserire posso inserire nell'acquario?
Quali pesci e in quale quantità possono essere inseriti?
Quali sono i parametri dell'acqua devono essere rispettati?
Grazie in anticipo per le risposte!
Ciao, la sezione non è quella adatta, magari i mod spostano la discussione appena la leggono.
Comunque.
Se la vasca è rettangolare, con un lato lungo minimo di 70cm. potresti tenere 1 maschio con 2 femmine. La vasca però deve essere ben allestita, ricca di piante e con qualche legno. Ottime sono hygrophila polisperma, limnophila, cryptocorine varie. pistia come galleggiante. Devi fare una vera e propria foreste che ricopre quasi tutta la vasca, lasciano solo la parte davanti libera, inserendo magari solo piante basse in questa zona e qualche legno. Valori: ph 6,5-7, gh sotto il 10 e kh 4-5. temperature tra i 23-24 gradi invernali, fino ai 27-28 estivi. Come coinquilini, se vuoi vedere riproduzioni in vasca che vadano a buon fine, evita tutti i cirprinidi/caracidi. Metti solo corydoras di piccole dimensioni o, se inserirai un fondo di sabbia extrafine senza fondo fertile, dei pangio kulii.
Ciao e grazie per la risposta immediata, l'acquario misura 100x45x30 ed è già piantumato per bene con Riccia fluitans ,Anubias barteri e nane, vallisneria gigantea e Microsorum pteropus.
Come coinquilini avevo pensato a una dozzina di neon, dici sia una convivenza possibile?
Scusami Avvy sarò ignorante io ma,nei link che hai postato non ho trovato nulla di utile alle mie domande.
------------------------------------------------------------------------
Dunque, 3 Betta ( 1 maschio 2 femmine ), Rasbora (quante?) che pesci da fondo posso inserire?
Ultima modifica di Alessandro1997; 09-11-2015 alle ore 22:57.
Motivo: Unione post automatica
Scusami Avvy sarò ignorante io ma,nei link che hai postato non ho trovato nulla di utile alle mie domande.
Dunque, 3 Betta ( 1 maschio 2 femmine ), Rasbora (quante?) che pesci da fondo posso inserire?
Ciao Alessandro,
a parte il fatto che in tutte quelle pagine di forum sono racchiuse il 95% delle risposte alle domande sui betta, era comunque per segnalati la sezione ed i tread dedicati a loro, in modo da poter chiarire anche eventuali dubbi futuri e come utile punto di riferimento nel forum.
3 betta, una decina di rasbora. Sul fondo 6 corydaras sterbai o panda o , se hai come fondo la sabbia, senza fondo fertile, dei pangio (6). Però dubito che vedrai mai i betta portare a termine la riproduzione e questo potrebbe alterare il maschio alla lunga.
Capisco,quindi cosa dovrei fare per non stressare il maschio?
Potrei spostare il maschio e la femmina prescelta in una vasca da 20l durante il periodo di riproduzione?
Ultima modifica di Alessandro1997; 09-11-2015 alle ore 23:13.
Motivo: Unione post automatica