Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ho notato da circa una settimana che nelle piante da fondo si sono formate sugli steli delle radici aeree, inoltre la ludwigia repens non mi diventa rossa, quindi penso che le piante abbiano qualche carenza, mi posto la foto della ludwigia e aspetto vostri consigli grazie :)
ho notato da circa una settimana che nelle piante da fondo si sono formate sugli steli delle radici aeree, inoltre la ludwigia repens non mi diventa rossa, quindi penso che le piante abbiano qualche carenza, mi posto la foto della ludwigia e aspetto vostri consigli grazie :)
La salute delle piante non si vede da lalto, ma dal basso verso l'alto posta una panoramica della vasca ben visibile. Per sapere se le piante sono in salute ho anno una carenza di qualche nutriente devi postare tutti i valori fatti con test a reagente valori da postare più foto delle vasca NO3, PO4, FE, GH, KH, PH se hai notato molte RADICI aeree allora quasi sicuramente cè qualche carenza.
La salute delle piante non si vede da lalto, ma dal basso verso l'alto posta una panoramica della vasca ben visibile. Per sapere se le piante sono in salute ho anno una carenza di qualche nutriente devi postare tutti i valori fatti con test a reagente valori da postare più foto delle vasca NO3, PO4, FE, GH, KH, PH se hai notato molte RADICI aeree allora quasi sicuramente cè qualche carenza.
ciao pietro, allora...
valori dell'acqua:
ph 6.8
kh 4.5
gh 7.5
no3 40
po4 0.2 (ho aggiunto 5 minuti fa del fosforo arrivando a 2 mg/l di po4)
no2 0
fe 0.25
Penso che la carenza di fosforo abbia bloccato l'assunzione degli altri elementi da parte delle piante.
temperatura 26 gradi
conducibilità 440
adesso posto delle foto delle piante da fondo oltre ad una panoramica della vasca.
ph 6.8...........................Ok
kh 4.5...........................Ok
gh 7.5...........................Ok
no3 40..........................NO3 Altissimi controlla bene i valori devono essere NO3=10 sempre
po4 0.2 (ho aggiunto 5 minuti fa del fosforo arrivando a 2 mg/l di po4)..............................Valori da mantenere PO4=1 sempre
no2 0............................Ok
fe 0.25.........................Con il Ferro sei un po alto devi stare a FE=0,1 Fine ciclo
Le piante sembrano abbastanza in salute, ma un pochino "mal nutrite." Si notano molte radici AEREE, e gli effetti di carenza di nutrienti si vedono. I valori devono essere sempre bilanciati, cerca di tenere i valori sempre sotto controllo fai di continuo i test per verificare le carenze. La cosa più importante e usare un buon protocollo fertilizante professionale MACROELEMENTI e MICROELEMENTI.
ph 6.8...........................Ok
kh 4.5...........................Ok
gh 7.5...........................Ok
no3 40..........................NO3 Altissimi controlla bene i valori devono essere NO3=10 sempre
po4 0.2 (ho aggiunto 5 minuti fa del fosforo arrivando a 2 mg/l di po4)..............................Valori da mantenere PO4=1 sempre
no2 0............................Ok
fe 0.25.........................Con il Ferro sei un po alto devi stare a FE=0,1 Fine ciclo
Le piante sembrano abbastanza in salute, ma un pochino "mal nutrite." Si notano molte radici AEREE, e gli effetti di carenza di nutrienti si vedono. I valori devono essere sempre bilanciati, cerca di tenere i valori sempre sotto controllo fai di continuo i test per verificare le carenze. La cosa più importante e usare un buon protocollo fertilizante professionale MACROELEMENTI e MICROELEMENTI.
penso di aver sbagliato a scrivere non so a cosa pensavo, ma i fosfati sono a 0.75 mentre tutti gli altri valori sono quelli in vasca. Comunque la cosa che non capisco è che dovrebbero se mai crescere le alghe con tutti questi nutrimenti disponibili...ma di sicuro non avere delle carenze!! ti posto due foto dei germogli della ludwigia che mi crescono tutti contorti! se sai dirmi anche di che carenza si tratta