Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Buongiorno vorrei ricevere consigli su che tipo di impianto ad osmosi potrei comprare per le mie esigenze, ho un acquario da 60 e uno da 300 litri quindi diciamo cambierei 30/40 litri complessivi settimanali. Ho un domanda da porvi, io per l'acqua di casa dispongo di un addolcitore, e' possibile utilizzare questa acqua ? Nelle mie vasche non l'ho mai utilizzata l'ho sempre presa dalla fontana del mio giardino dove non e' addolcita.
puoi prendere un impianto a tre stadi, che è il minimo sindacale, ma sono meglio quelli a 4 stadi, cioe che hanno anche le resine come quarto stadio
per esempio un forwater
per addolcitore intendi quelli a scambio ionico?? funziona col "sale"? se è di quel tipo, non puoi usare l'acqua addolcita per l' acquario
Si si i ricambi ci sono tutti ho già guardato, un altra domanda sull'addolcitore, l'acqua addolcita non la posso usare ma se la facessi passare nell'impianto ad osmosi ?
manda una mail alla forwater, te lo diranno loro se puoi o non puoi farlo
anch 'io sono interessato ad un impianto ad osmosi e in casa ho tutta acqua addolcita, e non uso questa acqua per l'acquario, però una volta che uso questa acqua con l'impianto ad osmosi, non dovrebbe darmi una acqua pura senza sali? cioè non dovrebbe togliermi anche i sali dell'addolcitore? chiedo perchè non ne so molto
Ultima modifica di dave81; 12-03-2015 alle ore 17:42.
No perche' sulla scheda tecnica menziona l'uso dell'impianto con acqua addolcita, chiedevo a voi se una volta depurata si poteva utilizzare in acquario magari qualcuno lo ha fatto, comunque io per non rischiare la collego alla rete idrica.
Anche io pensavo, teoricamente l'acqua addolcita e' anche meno dura quindi diciamo che l'impianto deve filtrare anche meno cose perchè parte del calcare l'ha tolto l'addolcitore