Ragazzi buon pomeriggio, vi scrivo in merito alla mia idea che mi frulla in testa da qualche tempo: realizzare un nano reef. La mia esperienza personale vanta circa 3 anni nel settore degli acquari di acqua dolce e devo dire che la mia vasca da 80 litri mi ha regalato non poche soddisfazioni. Diciamo che ora vorrei fare il salto di qualità
Ho letto molti articoli su internet e mi sono fatto una idea grossolana sul come procedere, ma a differenza del dolce questa volta non vorrei fare errori da principiante.
La mia idea sarebbe realizzare un Nano Reef da 30 litri con 4-5 kg di rocce vive e poi dopo la maturazione (circa 2 mesi) aggiungere i giusti "ospiti"
Come accade nel dolce ho capito che ogni acquario è a se, ognuno ha le proprie esperienze e opinioni sui prodotti e di certo un neofita come me si trova in testa molta confusione.
Girovagando nei fari siti on line mi sono imbattuto in questo prodotto :
http://www.aquariumline.com/catalog/...i-p-13423.html
Vale la pena comprare questa tipologia di prodotti ho butto i soldi??
Fate conto che il mio budget sta attorno ai 200 euro (compreso le rocce)
Poi ancora non m è chiara una cosa in un 30 litri le pompe di movimento vanno messe??
Ho letto di gente che utilizza un filtro a zainetto sovradimensionato per generare più movimento superficiale e di chi utilizza le pompe di movimento.
Aspetto i Vs. consigli in modo da potermi guidare in questo fantastico mondo!!
Grazie a tutti