![]() |
Primo Nano reef 30 lt
Ragazzi buon pomeriggio, vi scrivo in merito alla mia idea che mi frulla in testa da qualche tempo: realizzare un nano reef. La mia esperienza personale vanta circa 3 anni nel settore degli acquari di acqua dolce e devo dire che la mia vasca da 80 litri mi ha regalato non poche soddisfazioni. Diciamo che ora vorrei fare il salto di qualità :-))
Ho letto molti articoli su internet e mi sono fatto una idea grossolana sul come procedere, ma a differenza del dolce questa volta non vorrei fare errori da principiante. La mia idea sarebbe realizzare un Nano Reef da 30 litri con 4-5 kg di rocce vive e poi dopo la maturazione (circa 2 mesi) aggiungere i giusti "ospiti" Come accade nel dolce ho capito che ogni acquario è a se, ognuno ha le proprie esperienze e opinioni sui prodotti e di certo un neofita come me si trova in testa molta confusione. Girovagando nei fari siti on line mi sono imbattuto in questo prodotto : http://www.aquariumline.com/catalog/...i-p-13423.html Vale la pena comprare questa tipologia di prodotti ho butto i soldi?? Fate conto che il mio budget sta attorno ai 200 euro (compreso le rocce) Poi ancora non m è chiara una cosa in un 30 litri le pompe di movimento vanno messe?? Ho letto di gente che utilizza un filtro a zainetto sovradimensionato per generare più movimento superficiale e di chi utilizza le pompe di movimento. Aspetto i Vs. consigli in modo da potermi guidare in questo fantastico mondo!! Grazie a tutti |
Ciao, visto il budget non è male visto l'equipaggiamento, tuttavia 200 euro potrebbero non bastare, lascia perdere la pompa di movimento, comunque nella sezione Nanoreef sapranno darti qualche consiglio ulteriore, inoltre tieni conto che in 30 litri generalmente non puoi mettere pesci :-)
|
Dei pesci ne ero già a conoscenza , mi godo quelli di acqua dolce ... Quindi dici che non è male come prodotto??
|
se non ti interessano i pesci secondo me ci sta eccome! Ho visto dei nano che fanno invidia a vasche da 500 litri! Dopotutto, specialmente per quanto riguarda il marino, i pesci non sono tutto, anzi ;-)
|
Quindi abbiamo assodato che il prodotto ci vale tutto.
Ora passiamo allo seconda domanda che sale mettere??? |
Io mi trovo molto bene con Reef Essenza della Equo, secondo me è il migliore è tra l'altro è made in Italy e si finanzia un po' un'impresa italiana una volta tanto [emoji2] Comunque a parte gli scherzi penso sia tra i migliori in commercio, ricco di calcio e magnesio, costa un po' più degli altri ma ne vale la pena te lo assicuro
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:33. |