Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e gestione caridinaioPer parlare di tutto quello che concerne l'allestimento e la tecnica di una vasca: dai possibili coinquilini alla flora, passando per l'illuminazione, il fondo e la realizzazione del layout migliore.
Salve a tutti, vorrei qualche consiglio su come allestire il mio 30 litri.....in particolar modo su fondo (inerte o fertile), tipologia di piante e/o muschi che meglio si adattano alle red cherry....mi piacerebbe creare una sorta di plantacquario in miniatura, chiaramente con le limitazioni dovute alla presenza delle caridine, in termini di fertilizzazione e quanto altro....
grazie mille, e spero nel vostro aiuto
Io userei una ghiaia fine (1-3mm) inerte, color ambra o nero. Come piante metterei anubias, microsorum e muschi sui legni e poi qualche stelo di ceratophillum lasciato galleggiare o legato ad un cannolicchio da interrare.
Se hai un'illuminazione discreta ci sarebbe anche l'hygrophila corimbosa.
Comunque basta abbondare con i numeri.
Ad esempio metti 4-5 anubias nane, 6 steli di ceratophillum a fare un cespuglio, 4-5 steli di corymbosa, molto muschio a ricoprire i legni e un paio di belle microsorum narrow, e ti sei fatto il "plantacquario".
Il problema che riscontro nell'acquisto delle piante, è che normalmente I negozi non sempre hanno ciò che si chiede....pensavo di acquistare su un noto sito (pubblicizzato su acquaportal)....
Il problema che riscontro nell'acquisto delle piante, è che normalmente I negozi non sempre hanno ciò che si chiede....pensavo di acquistare su un noto sito (pubblicizzato su acquaportal)....
In molti comprano sui negozi online. Risparmi pure qualcosa. Puoi anche dare un'occhiata al mercatino del forum
Stefano, scusa se approfitto per l'ennesima volta della tua pazienza....volevo buttare giù l'ordine su un negozio online....per quanto riguarda attivatori batterici, biocondizionatori in generale, che marca scegliere e dimensione flaconi? Considerando che ho anche un altro acquario a casa mia....per il fondo avrei optato per il black della dennerle...rocce pagodenstein (ce le ho), muschio e piante ok microsorum e il giava, ma qualcosa per lo sfondo???