![]() |
Nuovo allestimento caridinaio 30 litri
Salve a tutti, vorrei qualche consiglio su come allestire il mio 30 litri.....in particolar modo su fondo (inerte o fertile), tipologia di piante e/o muschi che meglio si adattano alle red cherry....mi piacerebbe creare una sorta di plantacquario in miniatura, chiaramente con le limitazioni dovute alla presenza delle caridine, in termini di fertilizzazione e quanto altro....
grazie mille, e spero nel vostro aiuto |
Io userei una ghiaia fine (1-3mm) inerte, color ambra o nero. Come piante metterei anubias, microsorum e muschi sui legni e poi qualche stelo di ceratophillum lasciato galleggiare o legato ad un cannolicchio da interrare.
|
Grazie Stefano....mi sarebbe piaciuto una sorta di plantacquario, come già detto, ma vorrei anche un acquario senza troppi fronzoli. ....
|
Se hai un'illuminazione discreta ci sarebbe anche l'hygrophila corimbosa.
Comunque basta abbondare con i numeri. Ad esempio metti 4-5 anubias nane, 6 steli di ceratophillum a fare un cespuglio, 4-5 steli di corymbosa, molto muschio a ricoprire i legni e un paio di belle microsorum narrow, e ti sei fatto il "plantacquario". |
Il problema che riscontro nell'acquisto delle piante, è che normalmente I negozi non sempre hanno ciò che si chiede....pensavo di acquistare su un noto sito (pubblicizzato su acquaportal)....
|
Quote:
|
Secondo te, è il caso di mettere un filtro esterno per il mio zolux da 30 litri????
|
Sarebbe sicuramente molto meglio di un piccolissimo interno.
Ci sarebbe l'eden 501 con un ottimo rapporto qualità prezzo. |
Grazie Stefano....
|
Stefano, scusa se approfitto per l'ennesima volta della tua pazienza....volevo buttare giù l'ordine su un negozio online....per quanto riguarda attivatori batterici, biocondizionatori in generale, che marca scegliere e dimensione flaconi? Considerando che ho anche un altro acquario a casa mia....per il fondo avrei optato per il black della dennerle...rocce pagodenstein (ce le ho), muschio e piante ok microsorum e il giava, ma qualcosa per lo sfondo???
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:08. |