Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
Se il mio problema dei fosfati fosse dovuto alla cessione di fosfati da parte della corallina.....come potrei risolverlo....cambiando qualità di corallina o cos altro
Se parliamo di corallina nel reattore, basta mettere un filtro da osmosi caricato con resine PO4 alluminche in cui far passare l'effliuente del reattore. PO4 esce dall'ARM tale e quale alla corallina.
Tuttala corallina emette fosfati, solo se utilizzi materiali puri, non hai fosfati, ma servono per integrazioni dirette e non pressoche' totali, come farebbe ad esempio una jumbo. L'arm ne immette di meno,....ma se hai la necessita' di azzerarli, e' un altro discorso.
Si li ho a 0.05 e sto verificando se tutto dipende dalla corallina oppure da l acqua di mare che utilizzo....questo è il problema che devo risolvere....E sto verificando....
Quindi i fosfati in uscita dal reattore devono essere più bassi di quelli in vasca.....E questo per qual motivo pur circolando la stessa acqua....poi secondo te devo far il test dei fosfati anche sulla acqua di mare
------------------------------------------------------------------------
Volevo chiederti un altra cosa perché da qquando ho inserito polveri di ca e mg...per riintegro ....lo schiumatoio mi lavota strano ....fa bolle grandi e schiuma strana come se friggesse
Ultima modifica di bubba73; 23-12-2014 alle ore 11:39.
Motivo: Unione post automatica
Sono inibizioni della schiumazione temporanei, probabilmente l'inserimento dei prodotti irrita qualche animale e le secrezioni mucose inibiscono.
Per i fosfati, non e' che devi averli inferiori in uscita rispetto alla vasca, ma qurlli sono i valori che in media si ottengono in uscita al reattore usando corallina. Trova prima dove sta' il problema, se e' il reattore, in base alla gravita', si vede se bastano due resine in sump o e' meglio un letto fluido collegato al reattore. Io uso arm e produco per ora un basso scioglimento, in uscita ho tra' 0.00 e 0.01, ma nessuna resina, i Po4 in vasca entro certi parametri, non mi dispiacciono.
Certo capisco...quindi per te è comunque preferibile usare arm.....se fosse l acqua di mare.... Certo dovrò integrare da me....per abbassarli ...Non potendo più utilizzarla.....comunque ti faccio sapere così mi dai altri preziosi consigli....grazie ancora