AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   problema fosfati (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=479131)

bubba73 22-12-2014 22:16

problema fosfati

Se il mio problema dei fosfati fosse dovuto alla cessione di fosfati da parte della corallina.....come potrei risolverlo....cambiando qualità di corallina o cos altro

vikyqua 22-12-2014 22:26

Usando arm di buona qualita' e possibilmente nuova.

Ink 22-12-2014 23:35

Se parliamo di corallina nel reattore, basta mettere un filtro da osmosi caricato con resine PO4 alluminche in cui far passare l'effliuente del reattore. PO4 esce dall'ARM tale e quale alla corallina.

Luca

bubba73 23-12-2014 07:14

Insomma mi chiarite se anche arm emette fosfati in vasca come la corallina

vikyqua 23-12-2014 07:39

Tuttala corallina emette fosfati, solo se utilizzi materiali puri, non hai fosfati, ma servono per integrazioni dirette e non pressoche' totali, come farebbe ad esempio una jumbo. L'arm ne immette di meno,....ma se hai la necessita' di azzerarli, e' un altro discorso.

bubba73 23-12-2014 10:44

Si li ho a 0.05 e sto verificando se tutto dipende dalla corallina oppure da l acqua di mare che utilizzo....questo è il problema che devo risolvere....E sto verificando....

vikyqua 23-12-2014 11:21

Testa l'acqua di mare e poi testa l'uscita del reattore, dal reattore dovresti avere fosfati da 0.01 a 0.03

bubba73 23-12-2014 11:37

Quindi i fosfati in uscita dal reattore devono essere più bassi di quelli in vasca.....E questo per qual motivo pur circolando la stessa acqua....poi secondo te devo far il test dei fosfati anche sulla acqua di mare
------------------------------------------------------------------------
Volevo chiederti un altra cosa perché da qquando ho inserito polveri di ca e mg...per riintegro ....lo schiumatoio mi lavota strano ....fa bolle grandi e schiuma strana come se friggesse

vikyqua 23-12-2014 12:45

Sono inibizioni della schiumazione temporanei, probabilmente l'inserimento dei prodotti irrita qualche animale e le secrezioni mucose inibiscono.
Per i fosfati, non e' che devi averli inferiori in uscita rispetto alla vasca, ma qurlli sono i valori che in media si ottengono in uscita al reattore usando corallina. Trova prima dove sta' il problema, se e' il reattore, in base alla gravita', si vede se bastano due resine in sump o e' meglio un letto fluido collegato al reattore. Io uso arm e produco per ora un basso scioglimento, in uscita ho tra' 0.00 e 0.01, ma nessuna resina, i Po4 in vasca entro certi parametri, non mi dispiacciono.

bubba73 23-12-2014 15:18

Certo capisco...quindi per te è comunque preferibile usare arm.....se fosse l acqua di mare.... Certo dovrò integrare da me....per abbassarli ...Non potendo più utilizzarla.....comunque ti faccio sapere così mi dai altri preziosi consigli....grazie ancora

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:33.