Ciao, per l'occhio non so è molto strano che sia così nero, se fosse di tipo calico penserei che sia una caratteristica particolare della sua colorazione capita spesso che abbiano un occhio diverso dall'altro per colorazione, come nel caso del mio pesciolino di cui non ho adesso una foto da farti vedere.
Il problema della vescica natatoria è una vera rogna, guarda il mio ogni qualvolta che gli do il secco finisce in superficie galleggiante, con nuoto instabile anche a tratti rovesciato, con fatica ad andare a fondo, mai piu il cibo secco al mio piccolo mi son stufata di vederlo soffrire!
I sinitomi che vedi che si presentano sono questi, oppure di contro capita che il pesce sta appoggiato sul fondo non riusciendo a risalire in superficie e ha il nuoto instabile ecc.
Per approfondire ti mando a leggere questa scheda malattia
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=65128.
Ottimo il mangime con aglio, anche se non conosco quella marca ma l'aglio fa benissimo e se potresti darglielo fresco fatto a poltiglia o bagnando il secco con il suo succo sarebbe il massimo! Per quanto riguarda le dosi devi regolarti un po' tu in base a quanto sono grandi e in genere dare pochissimo cibo, quello che riescono a consumare rapidamente in pochissimi minuti e mantenere orari fissi se possibile. Puoi dividere le somministrazioni di modiche quantità in due volte tipo pranzo e cena come faccio io, ma mai dare cibo troppo tardi verso sera che la loro digestione risulta rallentata e ciò può causargli problemi digestivi. Per avere meno problemi con il cibo secco mettilo sempre prima amollo va bene sia per scaglie e granuli che non affondano: prendi un poco di cibo lo metti in un contenitore anche il tappo del barattolo di mangime come faccio io oppure un misurino con un poco di acqua dell'acquario e lo lasci alcuni minuti ammorbidire ed espandere poi glielo dai. Con i granuli dopo che si sono ammorbiditi ed espansi con un cucchiaino io gli schiaccio un poco per farci uscire l'aria senza distruggerli prima di darli. Potresti sostituire il secco con il congelato come voglio fare io per i vari problemi che mi ha dato e dai sopratutto tante verdure che gli fanno bene e spurgano i loro delicati intestini, i piselli vanno benissimo, puoi darci anche zucchine, carote ecc vedi un po' cosa ti accettano i tuoi. Fai almeno un giorno a settimana di digiuno.