Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ciao a tutti, attualmente ho un'acquario allestito da circa 1 mese con 3 guppy e 3 cory (mi avevano consigliato di rimuovere i Cory ma attualmente non mi è possibile farlo, e sono in buona salute quindi per ora lascio la situazione così). Avevo intenzione di aggiungere 2 xiphophorus helleri e magari cambiare il Cory panda con altri 2 paleatus (infatti attualmente ci sono 2 paleatus e 1 panda); secondo voi diventerà sovrappopolato l'acquario? I litri netti arrivano all'incirca a 45/46. Grazie per le informazioni ^^
Che fondo hai , per i cori sai che ci vuole un fondale fine in modo da non dargli problemi quando cercano il cibo ..
Lascerei solo i guppy e i cory anche se andrebbero in numero maggiore ma per la grandezza dell'acquario diventano troppi .
I guppy adesso sono 3 ma tra qualche mese saranno molti di piu' se l'acquario ha nasondigòli per i nuovi nati come piante , radici ecc..
Il fondo non è fine, purtroppo però l'ho saputo solo quando avevo già introdotto i Cory e allestito tutto. Per ora sono 2 lunghi all'incirca 3 cm e un cucciolo circa 1, sono tutti attivi e controllo i barbigli, non mostrano segni di ferite per ora. Di nascondigli non ne vedo molti, ho 2 cryptocoryne, 1 anubias nana, alcuni steli di egeria densa e una radice che arriva a metà acquario in lunghezza. Questi giorni non sono a casa ma appena torno vi posto una foto dell'acquario. Quindi di inserire altri 2 portaspada non se ne parla?
Il fondo non è fine, purtroppo però l'ho saputo solo quando avevo già introdotto i Cory e allestito tutto. Per ora sono 2 lunghi all'incirca 3 cm e un cucciolo circa 1, sono tutti attivi e controllo i barbigli, non mostrano segni di ferite per ora. Di nascondigli non ne vedo molti, ho 2 cryptocoryne, 1 anubias nana, alcuni steli di egeria densa e una radice che arriva a metà acquario in lunghezza. Questi giorni non sono a casa ma appena torno vi posto una foto dell'acquario. Quindi di inserire altri 2 portaspada non se ne parla?
Purtroppo e' questione di tempo se il fondo non e' adatto ai cory , per i nascondigli lascia che le piant crescono e magari aggiungine qualcuna .
Ciao io sono un neofita quindi magari non prendere alla lettera quello che ti dirò comunque io i porta spada non c'è lì metterei perché vanno in acquario minimo di 100 lt se vuoi puoi mettere i play.
Per i cory potresti magari togliere il cory panda che da solo non sta bene e aggiungere uno o due di altri paleatus oppure io toglierei tutti i cory e metterei un bel gruppo di carinide così magari hai più spazio in acquario per gli avonotti che ti nasceranno Ii
In realtà per i guppy visto che sono i miei primi pesci sono incuriosita, ma so che mi stancherò perché non sono proprio i miei pesci preferiti.. mi ci sono affezionata ora ma le specie che mi affascinano ora sono i Cory, i ramirezi,bneon e portaspada e prima o poi voglio fare esperienza con tutte. Nel 56lt avevo intenzione più in là di fare un'acquario per i Cory e forse qualche portaspada se possibile e molto più avanti vorrei rimettere in uso il 500lt di mio padre con neon e ramirezi e desidererei anche qualche rasbora ma ovviamente sono solo idee per il futuro, devo ancora informarmi su tutte e tre le specie haha. Chiuso l'OT stavo pensando di aggiungere un'altro Cory panda perché mentre i paleatus nuotano felici il panda è sempre solo. Altra domanda, se non aggiungo altri pesci quanti Cory posso aggiungere ancora? Grazie ^^
No meglio togliere il pand, aanche perché richiede acque più tenere rispetto agli altri abitanti, quibdi se usi acqua di rubinetto, è probabile che non sia adatta a loro.
Lascia che i guppy riempiano la vasca è non andare oltre i 4 corydoras aeneus. Se i guppy non ti piacciono, vedi se li puoi sostituire con dei platy, che sono praticamente portaspada più piccoli e senza la "spada", la variante rossa con pinne nere la trovo bellissima.
Ti abbiamo detto che i corydoras non vanno in questo acquario perché con il fondo grosso prima o poi avranno seri problemi e tu ne vuoi aggiungere altri? Mhà...
E di caridine quante me ne consigliate di mettere e soprattutto quali? Ho letto che servivano dei muschi in cui si incastravano tipo dei batteri che loro mangiavano..
------------------------------------------------------------------------
Secondo voi in un'eventuale vasca con dei ramirezi ci potrebbero stare dei Cory? Perché rimangono comunque il mio sogno :')
Ultima modifica di IdrylMinyatur; 16-12-2014 alle ore 12:35.
Motivo: Unione post automatica