Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-12-2014, 15:33   #1
giovanni.todisco94
Avannotto
 
L'avatar di giovanni.todisco94
 
Registrato: Dec 2014
Città: l'aquila
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: per motivi di spazio ora 1
Età : 30
Messaggi: 74
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 20
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 20
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Question strage improvvisa nel mio acquario

Salve a tutti, premetto che sono nuovo nel forum e non so se è la sezione giusta. Allora io ho avuto acquari dolci per 4 anni, ora da uno 2 mesi sono passato al marino. Ho una vasca 50x50x50 e appena avrò lo spazio allestirò un'altra vasca da 400lt. Ho scelto di usare il metodo del dsb e in più ho messo 3 roccette dove poi andrò ad inserire i coralli. Ho un filtro interno dell'ascoll 3 in uno con solo lana all'interno per raccogliere i resti di cibo e le feci dei pesci. Ho uno schiumatoio interno dell'haquoss di cui ora non ricordo il modello ed una pompa dell'hydor, la koralina 3200. Dopo qualche settimana che ho avviato l'acquario ho inserito dei detrivori e uno zebrasoma scopa. Tutto ok. Dopo una settimana inserisco un acanthurus leucosternon che purtroppo mi si ammala di batteriosi dovuta probabilmente allo stress e mi infetta anche lo zebrasoma, 2 giorni morti entrambi. Lascio girare l'acquario per 2 settimane e provo ad inserire due pagliacci per vedere se la batteriosi è sparita. Dopo 3 settimane i pagliacci sono vivi e vegiti e in ottima salute. 5 giorni fa compro un acanthurus di cui non ricordo la razza, anche lui in ottima salute, il negoziante me lo ha conservato apposta per 3 settimane. L'altro ieri inserisco nell'acquario la pompa di movimento e continua ad andare tutto ok. La mattina mi sveglio e trovo un paguro e l'acanthurus morti, enza segni di malattie però e dopo qualche ora lo spirografo mi perde il ciuffo. Porto l'acqua al negoziante perchè ancora non mi arrivano i test per farli da solo e lui mi dice che è tutto ok. Nessuno dei due, ne io ne lui, ha saputo dare una spiegazione a questa morte improvvisa. Qualcuno di voi sa aiutarmi? =( E' possibile che inserendo la pompa si sia alzata qualche tossina dal fondo dell'acquario e abbia ucciso magri loro perchè erano più deboli e delicati?
P.S : i pagliacci, altri 2 paguri, 2 stelle insabiatrici e 5 nassarius sono ancora vivi e vegeti e in ottima salute. =( aiutoooooo
giovanni.todisco94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2014, 16:36   #2
mxdave
Batterio
 
Registrato: Sep 2014
Città: como
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 33
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
hai fatto molti errori..dovresti leggerti qualche guida base..
1la lana toglila subito dal filtro..o meglio leva tutto il filtro che è meglio..
2hai messo troppi pesci e soprattutto troppo presto..in 2 mesi sei ancora in piena maturazione
3non si mettono detrivori in un dsb soprattutto paguri lumache e stelle insabbiatrici che smuovono la sabbia
4 hai uno schiumatoio? se non hai uno schiumatoio io non metterei nemmeno un pesce!
mxdave non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie giovanni.todisco94 Ringrazia per questo post
Mi piace giovanni.todisco94 Piace questo post
Vecchio 04-12-2014, 16:50   #3
matteolaura
Guppy
 
L'avatar di matteolaura
 
Registrato: Jan 2013
Città: Peschiera Borromeo
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 300
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao e benvenuto, purtroppo ormai i pesci sono morti e non ci puoi fare nulla ma nessuno dei pesci che hai inserito è adatto a vivere in una vasca di quelle dimensioni, tranne la coppia di pagliacci!
La vasca avrà bisogno di maturare se hai messo dsb senza nessun inoculo e con tre roccette ( rocce vive ?, buona qualità ?) questa sarà molto lunga !!!
Hai scritto " l' altro ieri ho messo la pompa di movimento" ma vuol dire che fino all altro ieri non c'era nessun movimento in vasca ????
Ci sarebbero altre cose da dire, il filtro con la lana, come illumini ? Come gestisci la vasca ? Come ottieni l' acqua di osmosi ? Valori dei test ? Una foto ?
Descrivi ancora un pó la vasca in attesa di qualche buon consiglio! Fatti anche una beeeella lettura di tutti gli articoli che ci sono sul portale!!
matteolaura non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie giovanni.todisco94 Ringrazia per questo post
Mi piace giovanni.todisco94 Piace questo post
Vecchio 04-12-2014, 19:01   #4
chris_fla
Guppy
 
L'avatar di chris_fla
 
Registrato: Nov 2012
Città: bergamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 281
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Mi dispiace prima d inserire altri animali leggi bene le guide che trovi qui nel forum che sono molto importanti... E ti danno la base... Poi non sono pesci che puoi inserire in dimensioni simili della vasca... Un leuco ha bisogno di 300 l in su...
chris_fla non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie giovanni.todisco94 Ringrazia per questo post
Mi piace giovanni.todisco94 Piace questo post
Vecchio 04-12-2014, 20:18   #5
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Fermati e ripartiamo con calma.
Via il filtro,via le Nassarius (addirittura 5)
Via le stelle
Questo perchè sono tutti predatori del benthos e il benthos è quello che fa funzionare e vivere il dsb.
Quindi ,vasca vuota pompa di movimento accesa ,skimmer accesso, qualche roccia viva (ma che sia viva) è necessaria per popolate il dsb che altrimenti sarà solo uno strato di sabbia secca ,senza alcuna funzione,direi almeno 7/8 chili.
Fai tu i test e falli con test idonei al marino,no Askoll, sera ,tetra
Servono assolutamente no3 po4 no2.
Ps In quella vasca non può starci alcun acanturide
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie giovanni.todisco94 Ringrazia per questo post
Mi piace giovanni.todisco94 Piace questo post
Vecchio 04-12-2014, 20:43   #6
giovanni.todisco94
Avannotto
 
L'avatar di giovanni.todisco94
 
Registrato: Dec 2014
Città: l'aquila
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: per motivi di spazio ora 1
Età : 30
Messaggi: 74
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 20
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 20
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie delle risposte.
1) Allora si lo schiumatoio ce l'ho. E' quello interno dell'haquoss, non ricordo il modello.
2) Le rocce sono vive e sono circa 3-4 kg. Perchè non posso avere nassarius e stelle insabbiatrici? =) il negoziante dove mi fornisco le tiene nel dsb e fa il suo compito tranquillamente. Addirittura sabato hanno fatto un incontro con dei biologi della sicce e hanno detto che non c'è nessun problema. =)
3) Per i test ho acquistato la valigetta su internet dovrebbe arrivarmi tra domani e sabato mattina, appena arrivano li faccio e posto i valori. =)
4) Si la pompa l'ho messa l'altro ieri, fino all'altro ieri c'era solo la pompa del fitro interno che stando dentro l'acqua muoveva giusto i primi 10cm.
5) Ho visto e letto che tutti dite niente filtro, ma come vengono pulite tutte le cacche e i resti di cibo?
6) Scusate se non ho letto le guide ma ho scoperto del forum solo oggi.
7) Visto che ci siamo mi direste anche se le alghe sul vetro sono infestanti oppure normali? Le alghe verdi sulla conchiglia del paguro? quelle macchiette sul dsb mica sono ciano?

Comunque scusate la mia ignoranza ma è il mio primo marino e preferisco sbagliare ed essere corretto ora e non quando allestiro la vasca grande =) grazie dell'aiutoooooooooo =))))

ecco le foto







giovanni.todisco94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2014, 20:54   #7
ialao
Discus
 
Registrato: Nov 2010
Città: trecate
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.662
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 33
Mi piace (Dati): 89
Mi piace (Ricev.): 59
Mentioned: 23 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
le rocce sono troppo poche,ok il dsb ,ma devi arrivare almeno a 15 kg,lo schiumatoio e' assolutamente sottodimensionato,la maturazione deve essere almeno di 6 mesi senza animali in special modo pesci,in maniera che il sistema funzioni rendendo superfluo l'utilizzo di un filtro interno.controlla i nitriti.con cosa illumini?un saluto.dimenticavo il negoziante e' veramente senza scrupoli,tre morti su tre di poveri acanturidi,in 120lt lordi manco mezzo....
ialao non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie giovanni.todisco94 Ringrazia per questo post
Mi piace giovanni.todisco94 Piace questo post
Vecchio 04-12-2014, 21:01   #8
giovanni.todisco94
Avannotto
 
L'avatar di giovanni.todisco94
 
Registrato: Dec 2014
Città: l'aquila
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: per motivi di spazio ora 1
Età : 30
Messaggi: 74
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 20
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 20
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nitriti a zero assoluto nitrati fra zero e dieci. Illumino con una plafoniera a led e per la notte led blu. Lo schiumatoio se non sbaglio fa o 350 o 400 lt/h. Sul manuale era consigliato fino a 120 litri mi sembra. Io ne ho 100. Le rocce se ne metto di più poi non è un male per il dsb? o.O su internet ho letto che poi sotto le rocce il dsb non fa il suo lavoro e diventa negativo per l'acquario. =D
giovanni.todisco94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2014, 21:04   #9
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
1 lo skimmer non è il massimo ma per adesso lasciamo perdere .
2 le rocce sono l'unico veicolo per inoculare il dsb ne aggiungerei ancora qualche chilo,altrimenti avrai un contenitore non una vasca marina.
Ti ho già spiegato sopra,il dsb vive e funziona a grazie al benthos,se metti animali predatori il benthos sparisce ,5 Nassarius forse andrebbero bene in 2000 litri avviato da anni.
3 i test in valigetta non vanno bene per il marino danno risultati vaghi e spesso molto errati.
4 il dsb ha bisogno di un buon movimento potente non localizzato ma ampio
5 il filtro biologico non chiude il ciclo dell'azoto (che viene invece fatto da dsb e rocce)e il suo risultato finale sono nitrati le cacche e il cibo vengono gestiti da schiumatoio,dsb rocce che li trasformano .
6 ti consiglio di tenere la vasca vuota a maturare e nel frattempo leggere molto
7 le alghe sono normali in maturazione così come i ciano e secondo me hanno ancora da venire
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie giovanni.todisco94 Ringrazia per questo post
Mi piace giovanni.todisco94 Piace questo post
Vecchio 04-12-2014, 21:12   #10
giovanni.todisco94
Avannotto
 
L'avatar di giovanni.todisco94
 
Registrato: Dec 2014
Città: l'aquila
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: per motivi di spazio ora 1
Età : 30
Messaggi: 74
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 20
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 20
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
-Perchè i test in valigetta non vanno bene? li dice che sono specifici per il marino.
-Le rocce mi ero dimenticato di dire che sono vive e le ho prese da un acquario già attivo e se riesco ne prenderò qualcun'altra.
-Per il movimento ho inserito la kiralina 3200 e l'ho messa in maniera tale che fa un movimento dell'acqua circolare e passa anche sul dsb ma senza alzarlo e senza scavare buche.
-Per quanto riguarda il filtro allora non è meglio toglierlo quando è attivo l'acquario?
-Per la vasca vuota non ho dove mettere i pagliacci quindi per ora posso lasciare solo loro?
giovanni.todisco94 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , improvvisa , mio , nel , strage

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:04. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29384 seconds with 15 queries