Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 17-06-2006, 22:57   #1
Patrizia Chiappino
Guppy

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Amante dei Discus ma neofita per il Marino

Da circa sei anni ho Discus e mi sto cimentando con il mio primo acquario marino. Ho preso una vasca Elos da 200 litri con sump e schiumatoio e già avviata ( filtro avviato da oltre un anno).
Ho fatto le cose in fretta perchè era un'occasione, ho pagato il tutto meno della metà del valore reale ma purtroppo la mia conoscenza del marino tropicale è zero. Attualmente il negoziante che mi ha venduto la vasca me l'ha installata con all'interno 20 kg di rocce vive.
Nella vasca ho immesso proprio oggi a distanza di una settimana, un Zebrasoma Flavescens e un corallo mollo.
Il mio primo problema è che non mi è stato consigliato di acquistare il refrigeratore e tra ieri e oggi, la temperatura dell'acqua è di 28,5°.
Viene tollerata una temperatura così alta oppure rischio che si rovini tutto?

Grazie .
Patrizia Chiappino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2006, 23:06   #2
M@G
Pesce rosso

L'avatar di M@G

Città: 83836815831
Azienda: CharlesBut
Collabori con: CharlesBut
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite AIM a M@G Invia un messaggio tramite Yahoo a M@G Invia un messaggio tramite Skype a M@G

compila il profilo cosi sara piu facile a darti i consigli,lo skimmer che marca e?la plafoniera?le pompe di movimento le hai e di che marca?? le rocce sono poche almeno 20 kg in piu.La maturazione lai fatta? Per quello che riguarda l'inserimento dei pesci hai fatto male io avrei aspettato ancora.
Vecchio 17-06-2006, 23:25   #3
Patrizia Chiappino
Guppy

Feedback 0/0%

ehemm..... per quanto riguarda la temperaturà? A 28,5° mi si rovina tutto?

L'acquario era già attivo da un anno. Me lo hanno portato con il suo filtro funzionante e la sua acqua
Vecchio 17-06-2006, 23:42   #4
Patrizia Chiappino
Guppy

Feedback 0/0%

Ecco una foto dell'acquario appena riavviato:
Vecchio 17-06-2006, 23:46   #5
cospicillum
Discus

Città: Milano
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a cospicillum

temperatura max 26°
Vecchio 17-06-2006, 23:48   #6
M@G
Pesce rosso

L'avatar di M@G

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite AIM a M@G Invia un messaggio tramite Yahoo a M@G Invia un messaggio tramite Skype a M@G

assolutamente no, se tieni presente che deve stare a 26° sei superiore di 2,5° eventualmente monta delle ventole da pc vanno bene ed il costo e ridicolo.Bella la vasca elos
Vecchio 18-06-2006, 10:18   #7
Patrizia Chiappino
Guppy

Feedback 0/0%

Delle ventole da pc? Se hai tempo e voglia, mi spieghi come devo fare? Dove le devo posizionare? Comunque ho notato che il range di temperatura a 28 - 28,5°, c'è nel momento in cui sono accese da 3 - 4 ore le lampade HQI.
Stamane la temp è a 26°. Vi prego di scusare la mia ignoranza in questo settore, ora vi porrò una domanda per voi sicuramente banale....nell'arco di 24 ore la temperatura varia dai 25° ai 28 - 28,5° soprattutto a causa della lampada. E' tollerabile? Oppure non deve accadere?

Grazie
Vecchio 18-06-2006, 11:28   #8
vento76
Discus

L'avatar di vento76

Città: Carpi
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+1
Foto: 0 Albums: 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

ciao,

28,5° iniziano ad essere tantini... vabbè che tu sei abituato con i discus, ma per un marino bisogna mantenerla sui 25!
per cui o ventole (ma ti aumenta l'evaporazione) oppure refrigeratore!

p.s. le rocce dovrebbero essere piu o meno un kg ogni 4-5 lt (circa 40 kg nel tuo caso)

ciao.
vento76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2006, 12:25   #9
RobyVerona
Imperator

L'avatar di RobyVerona

Città: Pescantina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Ciao, l'attrezzatura che hai non è affatto male, però sei partito in quinta, quando con il marino si deve partire sempre con le ridotte. La vasca sarà stata si attiva, ma il trasloco ed il cambio grosso d'acqua l'ha resa di fatto una vasca praticamente nuova. Se vuoi un consiglio, anche vedendo la foto, io porterei al mittente il pesce ed il corallo molle, con i soldi che hai speso per questo ti fai dare le rocce vive, dovrai aggiungerne altre, che comprerai fino ad arrivare almeno ad una quarantina di chili. Togli il fondo (tutto) e spegni le luci. E da li parte la tua maturazione, magari aiutandoti con delle fiale di batteri (ottimi i prodibio). Luci spente per un mese-mese e mezzo (così ovvi anche al problema caldo per quest'anno senza spendere una lira) poi via con un ora ed incrementerai di un ora a settimana.
Questi sono i miei consigli uniti alla raccomandazione di avere pazienza... Prendi anche un libro (ottimo ABC dell'acquario marino di A.Rovero) e leggi moltissimo qui sul forum.

New RobyVerona reef "El tanketo"http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=430112
La mia attuale vasca: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061181427
RobyVerona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2006, 13:41   #10
M@G
Pesce rosso

L'avatar di M@G

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da RobyVerona
Ciao, l'attrezzatura che hai non è affatto male, però sei partito in quinta, quando con il marino si deve partire sempre con le ridotte. La vasca sarà stata si attiva, ma il trasloco ed il cambio grosso d'acqua l'ha resa di fatto una vasca praticamente nuova. Se vuoi un consiglio, anche vedendo la foto, io porterei al mittente il pesce ed il corallo molle, con i soldi che hai speso per questo ti fai dare le rocce vive, dovrai aggiungerne altre, che comprerai fino ad arrivare almeno ad una quarantina di chili. Togli il fondo (tutto) e spegni le luci. E da li parte la tua maturazione, magari aiutandoti con delle fiale di batteri (ottimi i prodibio). Luci spente per un mese-mese e mezzo (così ovvi anche al problema caldo per quest'anno senza spendere una lira) poi via con un ora ed incrementerai di un ora a settimana.
Questi sono i miei consigli uniti alla raccomandazione di avere pazienza... Prendi anche un libro (ottimo ABC dell'acquario marino di A.Rovero) e leggi moltissimo qui sul forum.
esatto fai come ti ha detto RobyVerona

Tag
amante , dei , discus , marino , neofita