![]() |
Amante dei Discus ma neofita per il Marino
Da circa sei anni ho Discus e mi sto cimentando con il mio primo acquario marino. Ho preso una vasca Elos da 200 litri con sump e schiumatoio e già avviata ( filtro avviato da oltre un anno).
Ho fatto le cose in fretta perchè era un'occasione, ho pagato il tutto meno della metà del valore reale ma purtroppo la mia conoscenza del marino tropicale è zero. Attualmente il negoziante che mi ha venduto la vasca me l'ha installata con all'interno 20 kg di rocce vive. Nella vasca ho immesso proprio oggi a distanza di una settimana, un Zebrasoma Flavescens e un corallo mollo. Il mio primo problema è che non mi è stato consigliato di acquistare il refrigeratore e tra ieri e oggi, la temperatura dell'acqua è di 28,5°. Viene tollerata una temperatura così alta oppure rischio che si rovini tutto? Grazie . |
compila il profilo cosi sara piu facile a darti i consigli,lo skimmer che marca e?la plafoniera?le pompe di movimento le hai e di che marca?? le rocce sono poche almeno 20 kg in piu.La maturazione lai fatta? Per quello che riguarda l'inserimento dei pesci hai fatto male io avrei aspettato ancora.
|
ehemm..... per quanto riguarda la temperaturà? A 28,5° mi si rovina tutto?
L'acquario era già attivo da un anno. Me lo hanno portato con il suo filtro funzionante e la sua acqua |
Ecco una foto dell'acquario appena riavviato:
|
temperatura max 26° ;-)
|
assolutamente no, se tieni presente che deve stare a 26° sei superiore di 2,5° eventualmente monta delle ventole da pc vanno bene ed il costo e ridicolo.Bella la vasca elos
|
Delle ventole da pc? Se hai tempo e voglia, mi spieghi come devo fare? Dove le devo posizionare? Comunque ho notato che il range di temperatura a 28 - 28,5°, c'è nel momento in cui sono accese da 3 - 4 ore le lampade HQI.
Stamane la temp è a 26°. Vi prego di scusare la mia ignoranza in questo settore, ora vi porrò una domanda per voi sicuramente banale....nell'arco di 24 ore la temperatura varia dai 25° ai 28 - 28,5° soprattutto a causa della lampada. E' tollerabile? Oppure non deve accadere? Grazie |
ciao,
28,5° iniziano ad essere tantini... vabbè che tu sei abituato con i discus, ma per un marino bisogna mantenerla sui 25#26! per cui o ventole (ma ti aumenta l'evaporazione) oppure refrigeratore! p.s. le rocce dovrebbero essere piu o meno un kg ogni 4-5 lt (circa 40 kg nel tuo caso) ciao. |
Ciao, l'attrezzatura che hai non è affatto male, però sei partito in quinta, quando con il marino si deve partire sempre con le ridotte. La vasca sarà stata si attiva, ma il trasloco ed il cambio grosso d'acqua l'ha resa di fatto una vasca praticamente nuova. Se vuoi un consiglio, anche vedendo la foto, io porterei al mittente il pesce ed il corallo molle, con i soldi che hai speso per questo ti fai dare le rocce vive, dovrai aggiungerne altre, che comprerai fino ad arrivare almeno ad una quarantina di chili. Togli il fondo (tutto) e spegni le luci. E da li parte la tua maturazione, magari aiutandoti con delle fiale di batteri (ottimi i prodibio). Luci spente per un mese-mese e mezzo (così ovvi anche al problema caldo per quest'anno senza spendere una lira) poi via con un ora ed incrementerai di un ora a settimana.
Questi sono i miei consigli uniti alla raccomandazione di avere pazienza... Prendi anche un libro (ottimo ABC dell'acquario marino di A.Rovero) e leggi moltissimo qui sul forum. |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:06. |