Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-10-2014, 14:44   #1
PesciOscar
Avannotto
 
Registrato: Aug 2014
Città: Quarrata
Acquariofilo: Dolce
Età : 29
Messaggi: 52
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Luce troppo forte?

salve.

Nel mio piccolo acquario senza fondo fertile ma solo con ghiaia ho 3 anubias nane e una cabomba da quasi 4 settimane. La luce che è sopra faceva parte della confezione d'acquario, e la tengo accesa 5 ore al giorno. Dopo le prime 2 sett alcune foglie delle anubias (quelle più esposte alla luce) hanno incominciato a "degenerarsi" (cioè il loro colorito non è più verde scuro ma "sciupato"...con piccoli puntini di altri colori). Preciso che le ho piantate avvolte nel materiale spugnoso così come le ho comprate....La cabomba acquatica all'inizio era perfetta, il peso che la tiene al fondo l'avevo sottorrato per estetica....piano piano ha perso il colore vivace verde. Quindi ho levato il peso per 1 settimana....dopodiche l'ho liberata tutta...Non è più verde dome prima.

Grazie
PesciOscar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2014, 15:20   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao!

1: sicuro che sia Cabomba e non Limnophila? la seconda è molto più facile della prima... la Cabomba non è una pianta per principianti, diciamo così.

2: una vasca senza fondo fertile, senza CO2 e con solo ghiaino come fondo non è adatta a coltivare piante sul lungo periodo. non c'è nessun tipo di nutrimento, puoi coltivare solo piante poco esigenti, e senza troppe pretese

3: 5 ore di luce sono troppo poche, come minimo 8, ma anche di più
in acquario si usa 8 - 9 ore di solito

4: sono sicuro che il tuo non è un problema di luce "troppo forte" , è il fatto che le tue piante non stanno crescendo bene , stanno deperendo perchè le condizioni di coltivazione non sono corrette; se si tratta di Cabomba, c'era da aspettarselo che avbrebbe fatto fatica, per i motivi enunciati al punto 1.
Anche le Anubias a volte fanno fatica ad adattarsi alla vita sommersa, quando le compri sono bellissime e perfette perchè vengono coltivate in serra ma poi quando le metti in acqua diventano brutte perchè prima devono adattarsi all'acqua.

un consiglio: se la tua vasca non può sostenere una coltivazione di piante esigenti, allora meglio evitare queste ultime. prendi piante facili e basta.
comunque sappi che anche piante "facili" come le Anubias non possono vivere di sola acqua, anch'esse hanno bisogno di nutrimenti come tutte le altre piante, c'è di buono che sono molto molto lente e quindi consumano "poco"...
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2014, 23:50   #3
PesciOscar
Avannotto
 
Registrato: Aug 2014
Città: Quarrata
Acquariofilo: Dolce
Età : 29
Messaggi: 52
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok grazie. ....
x la cabomba lo sapevo che era complicato. ...le anubias e' meglio se gli levo il materiale spugnoso o le lascio così? Cosa posso fargli per farle "rinsavire? Che piante mi consigli, dato che non ho fondo fertile? Lo "sporco" che si forma sul vetro, ovvero le alghe, cosa gli faccio dato che le lumache "se ne fregano"? Le foglie d'anubias ormai "rovinate" le devo levare o le posso tenere ancora?
Grazie 1000..
PesciOscar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2014, 16:47   #4
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da PesciOscar Visualizza il messaggio
Ok grazie. ....
x la cabomba lo sapevo che era complicato. ...le anubias e' meglio se gli levo il materiale spugnoso o le lascio così? Cosa posso fargli per farle "rinsavire? Che piante mi consigli, dato che non ho fondo fertile? Lo "sporco" che si forma sul vetro, ovvero le alghe, cosa gli faccio dato che le lumache "se ne fregano"? Le foglie d'anubias ormai "rovinate" le devo levare o le posso tenere ancora?
Grazie 1000..
beh, in attesa delle foto, puoi iniziare a rimediare ad alcuni errori, per esempio la "lanetta" che viene venduta con le piante, ecco quella non va inserita in acquario, le radici delle piante vanno pulite prima di metterle in aquario

per pulire il vetro ci sono molti strumenti che costano poco, io uso quelli a lametta sostituibile

le foglie brutte, se sono molto brutte, vanno tolte, sia per motivi estetici sia per motivi di "fisiologia vegetale", essendo ormai praticamente inutili per la pianta, però non privare la pianta di troppe foglie!se no è finita

e poi prova con altre piante, al posto della cabomba prova col ceratophyllum, magari va meglio
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2014, 19:01   #5
PesciOscar
Avannotto
 
Registrato: Aug 2014
Città: Quarrata
Acquariofilo: Dolce
Età : 29
Messaggi: 52
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0






Ci sono riuscito!

Preciso che la cabomba la tolgo domani... Ho due pesci rossi e me l'hanno distrutta mezza...ovviamente non la riprenderò.
nelle anubias si vedono male, ma le foglie...non sono il meglio, ecco...
domani ho intenzione di risistemarlo tutto...toglierò il materiale spugnoso alle anubias e pulirò il vetro. Andrò anche al negozio...
PesciOscar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2014, 09:02   #6
Twinkle
Pesce rosso
 
L'avatar di Twinkle
 
Registrato: Sep 2010
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 749
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Lo sporco sul vetro si leva con lana di perlon (o qualcosa di simile) e olio di gomito.
Normalmente le anubias vengono tolte dalle spugnette con cui te le vendono (cosa che si fa con tutte le piante) e poi legate a sassi/rami con un filo in attesa che buttino fuori radici per ancorarsi.
Ci farebbero comodo una foto della vasca e una serie completa dei valori dell'acqua, soprattutto fosfati e nitrati.
__________________
Guida al primo acquario

Sono responsabile di ciò che scrivo, non di come tu interpreti ciò che ho scritto.
Twinkle non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2014, 14:25   #7
PesciOscar
Avannotto
 
Registrato: Aug 2014
Città: Quarrata
Acquariofilo: Dolce
Età : 29
Messaggi: 52
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie x ora...ehm....nn so come inserire foto...
PesciOscar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2014, 19:14   #8
maramao
Pesce rosso
 
L'avatar di maramao
 
Registrato: Jan 2012
Città: Civita Castellana (VT)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 51
Messaggi: 879
Foto: 11 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 16
Mi piace (Ricev.): 31
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 111/100%

Annunci Mercatino: 0
.....e comunque insistete con ste 5 ore, io diro' sempre che sono pari a niente 5 ore di luce per le piante, STANNO AL BUIO!
Oltretutto non hai detto quanti neon hai e da quanti watt.
__________________
REGALO E VENDO PIANTE MOLTO BELLE, POTO SPESSO
QUINDI CONTATTATEMI! VEDI MIEI FEEDBACK.....

------------------------------------------------------------------------
Foto megacquario!!!!
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=494845
maramao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2014, 19:20   #9
PesciOscar
Avannotto
 
Registrato: Aug 2014
Città: Quarrata
Acquariofilo: Dolce
Età : 29
Messaggi: 52
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho capito che 5 ore son poche....infatti oggi la tengo accesa per 9....
come vedi è una lampadina cosmos 20 ....20 watt
PesciOscar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2014, 20:09   #10
PesciOscar
Avannotto
 
Registrato: Aug 2014
Città: Quarrata
Acquariofilo: Dolce
Età : 29
Messaggi: 52
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ehm....sulla luce c'e' scritto 230VHz. Max 20W
PesciOscar non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
forte , luce , troppo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:18. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20666 seconds with 14 queries