AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Luce troppo forte? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=471759)

PesciOscar 04-10-2014 14:44

Luce troppo forte?
 
salve.

Nel mio piccolo acquario senza fondo fertile ma solo con ghiaia ho 3 anubias nane e una cabomba da quasi 4 settimane. La luce che è sopra faceva parte della confezione d'acquario, e la tengo accesa 5 ore al giorno. Dopo le prime 2 sett alcune foglie delle anubias (quelle più esposte alla luce) hanno incominciato a "degenerarsi" (cioè il loro colorito non è più verde scuro ma "sciupato"...con piccoli puntini di altri colori). Preciso che le ho piantate avvolte nel materiale spugnoso così come le ho comprate....La cabomba acquatica all'inizio era perfetta, il peso che la tiene al fondo l'avevo sottorrato per estetica....piano piano ha perso il colore vivace verde. Quindi ho levato il peso per 1 settimana....dopodiche l'ho liberata tutta...Non è più verde dome prima.

Grazie

dave81 04-10-2014 15:20

ciao!

1: sicuro che sia Cabomba e non Limnophila? la seconda è molto più facile della prima... la Cabomba non è una pianta per principianti, diciamo così.

2: una vasca senza fondo fertile, senza CO2 e con solo ghiaino come fondo non è adatta a coltivare piante sul lungo periodo. non c'è nessun tipo di nutrimento, puoi coltivare solo piante poco esigenti, e senza troppe pretese

3: 5 ore di luce sono troppo poche, come minimo 8, ma anche di più
in acquario si usa 8 - 9 ore di solito

4: sono sicuro che il tuo non è un problema di luce "troppo forte" , è il fatto che le tue piante non stanno crescendo bene , stanno deperendo perchè le condizioni di coltivazione non sono corrette; se si tratta di Cabomba, c'era da aspettarselo che avbrebbe fatto fatica, per i motivi enunciati al punto 1.
Anche le Anubias a volte fanno fatica ad adattarsi alla vita sommersa, quando le compri sono bellissime e perfette perchè vengono coltivate in serra ma poi quando le metti in acqua diventano brutte perchè prima devono adattarsi all'acqua.

un consiglio: se la tua vasca non può sostenere una coltivazione di piante esigenti, allora meglio evitare queste ultime. prendi piante facili e basta. :-)
comunque sappi che anche piante "facili" come le Anubias non possono vivere di sola acqua, anch'esse hanno bisogno di nutrimenti come tutte le altre piante, c'è di buono che sono molto molto lente e quindi consumano "poco"...

PesciOscar 04-10-2014 23:50

Ok grazie. ....
x la cabomba lo sapevo che era complicato. ...le anubias e' meglio se gli levo il materiale spugnoso o le lascio così? Cosa posso fargli per farle "rinsavire? Che piante mi consigli, dato che non ho fondo fertile? Lo "sporco" che si forma sul vetro, ovvero le alghe, cosa gli faccio dato che le lumache "se ne fregano"? Le foglie d'anubias ormai "rovinate" le devo levare o le posso tenere ancora?
Grazie 1000..

Twinkle 05-10-2014 09:02

Lo sporco sul vetro si leva con lana di perlon (o qualcosa di simile) e olio di gomito.
Normalmente le anubias vengono tolte dalle spugnette con cui te le vendono (cosa che si fa con tutte le piante) e poi legate a sassi/rami con un filo in attesa che buttino fuori radici per ancorarsi.
Ci farebbero comodo una foto della vasca e una serie completa dei valori dell'acqua, soprattutto fosfati e nitrati.

PesciOscar 05-10-2014 14:25

Grazie x ora...ehm....nn so come inserire foto...

dave81 05-10-2014 16:47

Quote:

Originariamente inviata da PesciOscar (Messaggio 1062499501)
Ok grazie. ....
x la cabomba lo sapevo che era complicato. ...le anubias e' meglio se gli levo il materiale spugnoso o le lascio così? Cosa posso fargli per farle "rinsavire? Che piante mi consigli, dato che non ho fondo fertile? Lo "sporco" che si forma sul vetro, ovvero le alghe, cosa gli faccio dato che le lumache "se ne fregano"? Le foglie d'anubias ormai "rovinate" le devo levare o le posso tenere ancora?
Grazie 1000..

beh, in attesa delle foto, puoi iniziare a rimediare ad alcuni errori, per esempio la "lanetta" che viene venduta con le piante, ecco quella non va inserita in acquario, le radici delle piante vanno pulite prima di metterle in aquario

per pulire il vetro ci sono molti strumenti che costano poco, io uso quelli a lametta sostituibile

le foglie brutte, se sono molto brutte, vanno tolte, sia per motivi estetici sia per motivi di "fisiologia vegetale", essendo ormai praticamente inutili per la pianta, però non privare la pianta di troppe foglie!se no è finita:-)

e poi prova con altre piante, al posto della cabomba prova col ceratophyllum, magari va meglio

PesciOscar 05-10-2014 19:01

http://s13.postimg.cc/hh4l8ldw3/100_1800.jpg


http://s30.postimg.cc/g35llfz5p/100_1801.jpg


Ci sono riuscito! :-)

Preciso che la cabomba la tolgo domani... Ho due pesci rossi e me l'hanno distrutta mezza...ovviamente non la riprenderò.
nelle anubias si vedono male, ma le foglie...non sono il meglio, ecco...
domani ho intenzione di risistemarlo tutto...toglierò il materiale spugnoso alle anubias e pulirò il vetro. Andrò anche al negozio...

maramao 05-10-2014 19:14

.....e comunque insistete con ste 5 ore, io diro' sempre che sono pari a niente 5 ore di luce per le piante, STANNO AL BUIO! #28d#
Oltretutto non hai detto quanti neon hai e da quanti watt.

PesciOscar 05-10-2014 19:20

Ho capito che 5 ore son poche....infatti oggi la tengo accesa per 9....
come vedi è una lampadina cosmos 20 ....20 watt

PesciOscar 05-10-2014 20:09

Ehm....sulla luce c'e' scritto 230V-50Hz. Max 20W


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:29.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,08002 seconds with 13 queries