Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 15-07-2014, 23:07   #1
guaccinicola
Batterio

Città: barletta
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Talking pulviscolo in acquario

Ciao a tutti, ho avviato il mio acquario di acqua dolce da circa tre settimane, ma si è formato un pulviscolo che vaga per l'acquario. Se qualcuno sa cosa può essere. I valori dell'acqua sono nella norma.
Non è perchè il filtro deve ancora maturare?
guaccinicola non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2014, 22:26   #2
zacca95
Pesce rosso

L'avatar di zacca95

Città: Vicenza
N° Acquari: 3
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Che tipo di pulviscolo? Riesci a mettere una foto?
Vecchio 17-07-2014, 12:49   #3
guaccinicola
Batterio

Città: barletta
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

puntini bianchi microscopici che vagano nell'acqua. L'acqua però è pulita e i valori sono giusti.
------------------------------------------------------------------------
A me è stato detto che il filtro deve ancora maturare visto che ho avviato l'acquario da circa 3 settimane

Ultima modifica di guaccinicola; 17-07-2014 alle ore 12:51. Motivo: Unione post automatica
guaccinicola non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2014, 13:17   #4
zacca95
Pesce rosso

L'avatar di zacca95

Città: Vicenza
N° Acquari: 3
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Beh...dopo tre settimana dovrebbe già essere quasi stabile, quindi senza pulviscolo... hai aggiunto batteri? Ogni tanto mettevi qualche pezzetto di cibo?

Posted With Tapatalk
Vecchio 12-10-2014, 01:33   #5
Detux
Avannotto

L'avatar di Detux

Città: San Donato Milanese
N° Acquari: 2
Foto: 1 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Ciao, mi sono imbattuto nel tuo post perché anch'io credo di avere il tuo stesso problema: acquario avviato da circa 3 settimane, valori nella norma, ma pulviscolo in sospensione sempre presente che chiaramente si nota molto con i neon accesi. Inoltre ho costantemente dei residui di materiale (piccole pezzetti distaccatisi dalle muffe sulle radici) che continuano a vagare in acqua.
Non riesco a capire se il filtro non li aspiri o se, anche aspirandole, questi residui vengano comunque reimmessi nella vasca...
Nel frattempo tu hai risolto?
Ciao e grazie
Marco.
Detux non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2014, 18:41   #6
michele
Moderatore

L'avatar di michele

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 69 Albums: 0
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 334
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Se l'acquario è maturo o meno lo puoi sapere solo tu mediante i test specifici e la loro costante misurazione. Il pulviscolo potrebbe essere causato ma materiale in sospensione oppure da batteri. Se ci racconti qualcosa di più sulla vasca, la fase di allestimento, valori, popolazione ecc... magari si può capire meglio il problema.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2014, 22:21   #7
Detux
Avannotto

L'avatar di Detux

Feedback 0/0%

Se adottassi questa tecnica di filtraggio forzato? Vi spiego la mia idea: mi procurerei un tubo del diametro di circa 1 cm per travasare l'acqua dall'acquario in un recipiente idoneo, ma applicherei all'estremità di uscita un sacchetto di tessuto di cotone a trama molto fine così che l'acqua possa passarvi attraverso depositandosi nel contenitore ma lasciando lo sporco raccolto nel sacchetto di cotone che funge da setaccio. A quel punto posso reimmettere in vasca la stessa acqua ma priva di residui. Così facendo eviterei di cambiare l'acqua in questa fase di avviamento ma riuscirei a ripulirla notevolmente! Che dite, potrebbe funzionare o è una c.....a??
Vecchio 13-10-2014, 22:54   #8
michele
Moderatore

L'avatar di michele

Feedback 17/100%

Ma non ho capito... l'acquario è popolato? Hai effettuato i test per sapere se hai avuto il picco ecc....ecc....
Vecchio 13-10-2014, 23:19   #9
Detux
Avannotto

L'avatar di Detux

Feedback 0/0%

Ciao Michele, premetto che questo post non l'ho creato io, ma leggendo le discussioni mi sono intromesso perché avevo praticamente lo stesso problema. Detto ciò ti aggiorno sulla mia situazione e sulla vasca.
La vasca è allestita da più di tre settimane, ho fatto i test dei nitriti e sono < 0,01 il kh e 11 ed i valori sono stabili da tempo. Il picco non l'ho percepito poiché i test li effettuavo ogni 10 giorni. Inizialmente si è verificata la classica esplosione batterica con acqua lattiginosa ma nel giro di una settimana la cosa si è risolta. La vasca è un Askoll Emotions 100 da circa 170 litri netti con filtro pratiKo 200 con lava e cannolicchi di serie più altri cannolicchi inseriti in fase di installazione per potenziare la filtrazione biologica. Ho inserito anche il sacchetto di carbone attivo che è ancora presente. L'arredo è composto da un fondo di media granulometria ceramizzato ed inerte, color cacao, due radici sabbiate e due rocce dragon stone. Piante: 2 Echinodorus, 3 cryptocorinae, 4 anubias, vallisneria e 1 Alternantea (che non sta molto bene...). Ho inserito da qualche giorno due corydoras, delle lumachini e 4 caridine che si stanno adoperando per tenere puliti gli arredi (con mia grande soddisfazione!)
Il problema che resta è la sospensione in vasca che il filtro non riesce ad aspirare, forse perché la bocca di aspirazione è troppo in basso o nascosta?
Posto una foto così ti fai un'idea della vasca e se hai volgi mi dai qualche dritta!
Grazie!!!
Vecchio 13-10-2014, 23:38   #10
michele
Moderatore

L'avatar di michele

Feedback 17/100%

Ma ti riferisci proprio a quei "pallini", "filetti" bianchi che si vedono in foto? Beh... quello è proprio materiale in sospensione.
Rispondi

Tag
acquario , pulviscolo