Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
Ciao a tutti....come da titolo sono in fase di allestimento, sto costruendo un acquario in muratura lungo circa 250 cm x 50 x 50 e volevo avere qualche consiglio si come preparare un fondo fertile senza spendere cifre astronomiche....
Avevo pensato a un fondo costituito da lapillo lavico a granulometria grossa 10mm sopra una leggero strato di torba e sopra a tutto sabbia di fiume 4-5 ??
Che dite potrebbe andare bene?
Dipende tutto da quali animali vorresti ospitare, con 50 cm di altezza, 45 al gallleggiamento e tra i 5 e 10 cm di fondo a seconda della piantumazione arriveresti a 35/40 cm di altezza che mi pare poco.
Dipende tutto da quali animali vorresti ospitare, con 50 cm di altezza, 45 al gallleggiamento e tra i 5 e 10 cm di fondo a seconda della piantumazione arriveresti a 35/40 cm di altezza che mi pare poco.
Mi sono espresso male scusami.....l'acquario e 50 più 7-8 cm di fondo in totale l'altezza e 60
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Lucrezia
'è qualcosa che non va, perché 250x50x50 non sono 450 litri! Immagino che volessi scrivere 150x50, giusto?
Ho sbagliato io scusate l'acquario é 750 litri lordi
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da scriptors
A prescindere le misure, considera che nel tempo, tutto quello che è a granulometria più grossa sale verso l'alto, quello a granulometria più fine scende.
L'idea di inserire torba nel fondo non è malvagia ma va studiata per bene in modo da conoscere pro e contro e conseguenti sistemi di gestione (su questo cerca in rete e/o attendi ulteriori risposte che io non ho esperienze)
Tu cosa faresti?
Ultima modifica di Barclais; 20-06-2014 alle ore 16:18.
Motivo: Unione post automatica
A prescindere le misure, considera che nel tempo, tutto quello che è a granulometria più grossa sale verso l'alto, quello a granulometria più fine scende.
L'idea di inserire torba nel fondo non è malvagia ma va studiata per bene in modo da conoscere pro e contro e conseguenti sistemi di gestione (su questo cerca in rete e/o attendi ulteriori risposte che io non ho esperienze)
Io, visto il litraggio e tutto il necessario, metterei solo rocce ed una spolveratina di 'fondo' per coprire il vetro di fondo.
Al massimo, arginando con dei vetri o rocce incollate al fondo, creerei delle piccole zone (solo laterali o solo centrale) in cui posizionare uno o due sacchetti dei classici fondi per acquari (leggi flourite o simili) dove posizionare un ciuffo di piante e relativa illuminazione.
Se vuoi fare qualche prova il metodo più semplice ed economico e prendere un legno ben ramificato e legarvi sopra 4 o 5 Anubias, ci fai tutte le prove che vuoi ed alla fine lo lasci comunque da qualche parte in ombra o quasi (nel senso che lo usi per immaginarti dove mettere e se mettere delle piante ... e comunque torna utile/comodo in vasca)
Io, visto il litraggio e tutto il necessario, metterei solo rocce ed una spolveratina di 'fondo' per coprire il vetro di fondo.
Al massimo, arginando con dei vetri o rocce incollate al fondo, creerei delle piccole zone (solo laterali o solo centrale) in cui posizionare uno o due sacchetti dei classici fondi per acquari (leggi flourite o simili) dove posizionare un ciuffo di piante e relativa illuminazione.
Se vuoi fare qualche prova il metodo più semplice ed economico e prendere un legno ben ramificato e legarvi sopra 4 o 5 Anubias, ci fai tutte le prove che vuoi ed alla fine lo lasci comunque da qualche parte in ombra o quasi (nel senso che lo usi per immag
inarti dove mettere e se mettere delle piante ... e comunque torna utile/comodo in vasca)
La tua idea non e niente male....risparmierei tempo e denaro, in pratica potrei creare delle aiuole per l'inserimento delle piante come se mettessi dei vasi.....sarebbe bene a questo punto fare in modo anche che questi vasi si possano togliere dall'acquario in modo da facilitare anche la potatura delle piante e la fertilizzazione del fondo