Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-06-2014, 14:50   #1
marol
Guppy
 
Registrato: Feb 2014
Città: Badia Polesine
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 103
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
misteriose presenze fluttuanti

ciao a tutti, ho allestito una vasca aperta da 120l lordi sabato scorso mettendo fondo fertile, ghiaino e piantumando le prime piante.
per iniziare l'attivazione del filtro ho inserito un po di mangime in acqua e usato un attivatore batterico.
ad oggi mi son trovato la vasca con molti di questi " veli " fluttuanti che vedete in foto, finiti addosso a piante e arredi per la corrente.
è una cosa normale, può essere collegata ai batteri o c'è qualcosa che non va?
eccovi le foto




marol non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2014, 18:15   #2
Alexander MacNaughton
Discus
 
L'avatar di Alexander MacNaughton
 
Registrato: Jan 2009
Città: Provincia di Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 2.459
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sai anche a me agli inizi m'era venuta una o forse due volte... ma come era venuta se ne era andata.

Ti do un suggerimento: non mettere niente in vasca. (mangimi, latte, zucchero,etc...) rischi esplosioni batteriche e poi devi aspettare più di un mese per mettere i pesci...
__________________
Ciclo dell'azoto Link utili
Alexander MacNaughton non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2014, 21:39   #3
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
E' dovuta sicuramente all'attivatore batterico. E' precipitato sugli arredi e sulle piante e ha creato una patina che si è staccata a pezzi.

Nulla di preoccupante, se non dovesse andar via col tempo, la aspiri al primo cambio.

Come ti è già stato consigliato, la prossima volta non mettere niente in vasca. Al massimo un pizzico di mangime è più che sufficiente. Tanto il mese di maturazione canonico lo devi fare comunque.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2014, 23:24   #4
marol
Guppy
 
Registrato: Feb 2014
Città: Badia Polesine
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 103
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok grazie ragazzi... ma l'attivatore non l'ho messo per velocizzare la maturazione, ce l'avevo in casa, c'era scritto mettere tot per tot tempo, me l'aveva consigliato anche il negoziante così l' ho messo...
ma alla fine serve a qualcosa l'attivatore o lo vendono per puro lucro?

una precisazione però devo farla... si può imputare tutto all'attivatore anche se, per farlo andare tutto nel filtro esterno, l'ho spruzzato con una siringa direttamente nel tubo che aspira? come ha fatto a passare attraverso le varie spugne, carbone e filtranti vari e fare una cosa del genere in vasca?
marol non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2014, 11:18   #5
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
L'attivatore batterico nella maggior parte dei casi è una sorta di mangime per batteri.

Il ciclo dell'azoto parte lo stesso anche se non lo usi.

Attraverso i materiali filtranti ci passa comunque. Stiamo parlando di un liquido non di un solido che viene catturato dalle spugne.

Per il futuro, non prendere per oro colato quello che dice il negoziante. Informati sempre prima sul forum e poi fai i tuoi acquisti. In questo modo eviti di commettere errori e di sprecare soldi.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2014, 13:31   #6
marol
Guppy
 
Registrato: Feb 2014
Città: Badia Polesine
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 103
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ma quindi se sono quasi ininfluenti questi attivatori in termini di maturazione del filtro, hanno anche altri utilizzi in casi particolari o sono sole e basta?
marol non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2014, 18:41   #7
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Nessuna altra funzione. Danno da mangiare alle nuove colonie di batteri che si devono formare.

Cosa che avverrebbe comunque e che puoi fare aggiungendo un pizzico di mangime.

Di vari intrugli per gli acquari ne producono e vendono in continuazione. Sta a noi capire e informarci su quali siano realmente necessari e quali no. Questo non lo è!
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2014, 21:51   #8
natlin
Guppy
 
Registrato: Jan 2014
Città: Bari
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 37
Messaggi: 402
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
l-attivatore batterico e' un liquido in cui sono presenti il 30x100 di batteri nitrosomonas per trasformare ammonio in nitriti ed il 70x100 di nitrobacters che trasformano i nitriti in nitrati...
prima di dare consigli sbagliati informatevi...

ti serve ad accelerare la colonizzazione batterica ...
__________________
Siamo tutti piccoli esseri paragonati alla grandezza del mare...
natlin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2014, 23:30   #9
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Queste tue percentuali da dove vengono fuori? Sono identiche in tutti gli attivatori? Se è come dici si presuppone che si possano inserire i pesci in vasca subito. E allora come mai il forum e pieno di discussioni di pesci a galla dopo aver attivato l'acquario con i batteri e introdotti i pesci dopo pochi giorni?

Che consigli sbagliati avrei dato? Di non usarlo tanto il ciclo dell'azoto parte lo stesso? E' un consiglio sbagliato per te?

Un consiglio posso darlo a te: prima di scrivere rilassati! Si può intervenire in una discussione, anche se non si è d'accordo, con modi più garbati.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Banduss Piace questo post
Vecchio 15-06-2014, 05:47   #10
natlin
Guppy
 
Registrato: Jan 2014
Città: Bari
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 37
Messaggi: 402
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il ciclo dell'azoto si deve concludere sempre ed in ogni caso (non ho mai smentito questo)
Io parlo in particolare del sera Bacto active ma come sappiamo i prodotti con lo stessoscopo al 99x100 sono uguali... Il con sbagliato è dire una cosa che non sai per farti grande...
Ti 6 informato sulle componenti degli attivatattivatori batterici prima di dire certe cose a terzi... Mangime x batteri??? Ti prego dimmi dove l'hai letto!!!!
Io il ciclo dell'azoto lho concluso sempre il 14esimo gg... Usando attivatori batterici... Poi sinceramente non ho provato mai senza... Sicuramente si può non mettere ed aspettare il mese consigliato.
Se riesco a contattare un amico esperto e rivenditore di un'altra marca famosa ti faccio sapere se vale anche per loro...
Prima di mettere non mi piace informatevi... Leggete e chiedete...
Io magari non ho esperienza pratica longeva come la tua... Ma a quanto pare uso un dono bellissimo ed evoluto... Il cervello che ci permette di apprendere sempre fino alla morte perchénessu nonasce imparato.

Tutto q uesto lo dico perché al mio primo acquario per seguire il consiglio di un "esperto" come te mi sono morti i pesci... Ora mi informo su cose che non so, su cose che so, su cose che mi consigliano... Ed evito di dare consigli se non sono informato.
Scusa se ti sono sembrato sgarbato ma è per far in modo di diffondere questo messaggio affinché aiutiamo veramentegli altri con un consiglio.
__________________
Siamo tutti piccoli esseri paragonati alla grandezza del mare...
natlin non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
fluttuanti , misteriose , presenze

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:43. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22378 seconds with 15 queries